Weekend Fuoriporta: Pranzo del Purgatorio a Gradoli e Festa del Polentone a Castel di Tora!

Pranzo-del-Purgatorio-–-Gradoli-–-Viterbo
1-5-marzo-weekend-roma
Fuori-porta-Roma-Capitale-Weekend-Eventi

Pranzo del Purgatorio – Gradoli – Viterbo

Mercoledì 1 marzo (mercoledì delle ceneri) a Gradoli, grazioso e caratteristico comune in provincia di Viterbo, l’appuntamento è con il tradizionale e rinomato Pranzo del Purgatorio, una iniziativa che si svolge tutti gli anni, il mercoledì delle ceneri appunto, e che consiste in un grande banchetto per oltre millecinquecento commensali provenienti da diverse località del centro Italia, capitale inclusa. Nel rispetto della tradizione il pranzo è rigorosamente di magro, con piatti a base di fagioli, nasello, luccio, baccalà e minestra di pesce, il tutto è servito su spaziose tavolate di legno dall’aspetto rustico allestite all’interno dei capannoni della cantina sociale del paese.

Orari: dalle ore 12:45 alle 17:30. Per ulteriori informazioni su questa iniziativa consulta la pagina facebook ufficiale dell’evento (il link lo trovi in fondo al post) oppure contatta direttamente il numero 0761 456810.

Festa del Polentone – Castel di Tora – Rieti

Domenica 5 marzo invece a Castel di Tora, antico borgo arroccato sulle sponde del Lago del Turano (Rieti), si celebra la Festa del Polentone, appuntamento che si perde nella tradizione e che consiste nel festeggiare l’inizio della Quaresima con un peccato di gola, il Polentone appunto. Il polentone non è altro che un piatto di polenta condito con un sugo “magro” a base di tonno, aringa, baccalà e alici. L’iniziativa si svolge all’interno di una spaziosa struttura coperta, dopo il banchetto, ad allietare gli ospiti, ci saranno piccoli spettacoli folcloristici, musica dal vivo, stand di prodotti tipici e artigianali.

Orari: dalle ore 12:00 in poi. Per ulteriori dettagli su questa manifestazione consulta il sito web ufficiale della Pro Loco Castel di Tora (link: eventi e manifestazioni).

Facebook Pranzo Purgatorio / Sito Pro Loco Castel di Tora 



A autore eventi roma weekend