Una tra le coppie più celebri della enogastronomia romana a due passi da Santa Maria Maggiore | Agata e Romeo

Agata & Romeo, hostaria in via Carlo Alberto, cucina romana a Pazza Vittorio
Indirizzo locale: Piazza Vittorio, Esquilino, Roma
Cucina classica rivisitata a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Agata e Romeo è aperto dal lunedì al sabato sia a pranzo che a cena. Per ulteriori informazioni e per prenotare un tavolo contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

In via Carlo Alberto, a circa mezza altezza rispetto Santa Maria Maggiore e Piazza Vittorio Emanuele, si trova un ristorante che porta il nome dei suoi proprietari, una tra le coppie più celebri del panorama enogastronomico capitolino, Agata e Romeo (già una stella Michelin e due forchette Gambero rosso). La storia di questa attività risale addirittura al 1890, quando la famiglia di Agata Parisella gestiva un’ hostaria specializzata nella vendita della porchetta. Col tempo il locale si trasforma in un ristorante e Agata in una moderna e creativa protagonista della cucina capitolina. La location al suo interno si presenta in uno stile dalla linea classica, con tavoli ben distanziati (una trentina di coperti in tutto) e una bella collezione di teiere in ceramica, di cui la proprietaria è attenta collezionista, che danno bella mostra di se su apposite bacheche di legno. La cucina di questo ristorante è di tipo tradizionale-rivisitato, con un occhio di riguardo per le ricette romanesche, che qui vengono proposte in una forma riveduta e corretta dall’estro e dalla sensibilità dello chef. Eccellente anche la (pluripremiata) cantina dei vini, curata direttamente da Romeo, marito di Agata, che oltre a coltivare l’arte dell’accoglienza (è lui in genere che tratta con la clientela) è anche uno stimato e conosciuto sommelier. Insomma questo ristorante è il classico risultato frutto della passione e del lavoro di una coppia dedita alla enogastronomia di qualità, tanto da far diventare “Agata e Romeo” parte del circuito Jeunes Restaurateurs d’Europe, una tra le più autorevoli e influenti associazioni per la gastronomia presenti a livello europeo.

NOTE | Prezzi sopra la media (prezzo di riferimento per il menu’ degustazione: € 110,00 – € 130,00). Consigliata la prenotazione soprattutto durante il fine settimana. Parcheggio in zona non agevole ma neanche impossibile, soprattutto se si è disposti a fare piccoli tratti di strada a piedi. Chiuso la domenica.

Agata e Romeo (hostaria – cucina romana rivisitata)
Esquilino – via Carlo Alberto, 45
Info: 06 4466115
Sito web / Facebook / Immagini dal web