Storica trattoria trasteverina con i turisti in pellegrinaggio come in una chiesa | Checco er carrettiere

Checco er carrettiere, trattoria per turisti, trattoria a trastevere
Indirizzo locale - Trastevere Roma
Cucina romana

INFO & PRENOTAZIONI | Checco er carrettiere è aperto tutti i giorni dalle ore 12:00 alle 15:00 e dalle ore 19:30 alle 24:00. Per maggiori informazioni e per prenotare un tavolo contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

In via Benedetta, una caratteristica stradina di Trastevere alle spalle di Piazza Trilussa, c’è una piccola porta con una vecchia insegna in marmo con su scritto “Checco”, questo è l’ingresso di un ristorante osteria che compare sulle guide turistiche di mezzo mondo fin dai lontani anni 60′, Checco er carrettiere. La storia di questo locale è una di quelle che meritano di essere raccontate. Nel 1935 un certo Francesco Porcelli, detto “Checco”, carrettiere di professione, apre con sua moglie Diomira, brava cuoca, una sua osteria. Un bel giorno dello stesso anno, in quella trattoria ci si siede Carlo Alberto Salustri, meglio noto come Trilussa, uno dei più grandi poeti in romanesco di sempre, che decide praticamente di assurgere, quella che all’epoca era poco più di una bettola, a suo secondo ufficio. E’ cosi che nasce il successo di questa trattoria frequentata negli anni 60′ da personaggi come Federico Fellini e Ennio Morricone, un successo che nel 1968 porto’ Filippo, il figlio di Checco, a rilevare il locale a fianco della vecchia osteria trasformandolo nel ristorante che, salvo successiva ristrutturazione, troviamo ancora oggi, con tanto di lanternini, cipolle a grappolo pendenti dai soffitti e  pareti tappezzate da vecchie fotografie in bianco e nero. La trattoria forse non è quella degli anni d’oro, anche per via dei numerosi turisti che sembrano averla scambiata per uno dei tanti luoghi di culto presenti in città, ma comunque rimane un indirizzo valido per chi ama la cucina tipicamente romana fatta di Cacio e pepe, Amatriciana, CarbonaraMinestra di broccoli e arzilla, Coda alla vaccinara, Saltimbocca, Coratella e via discorrendo. Discreta la carta dei vini con etichette soprattutto regionali.

NOTE | Prezzi leggermente sopra la media. Consigliata la prenotazione soprattutto nei fine settimana. Locale con buona percentuale di turisti. Parcheggio in zona abbastanza complicato.

Checco er carrettiere (trattoria – cucina romana)
Trastevere – via Benedetta, 10
Info: 06 5817018
Sito web / Facebook / Immagini dal web