Una steak house in stile “maremma country” tra tovaglie a quadri e fiorentine da 1 kg | I Butteri

I Butteri, carne alla griglia, carne alla brace, quartiere nomentano
Indirizzo locale: Nomentano, Roma
Steak house a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | I Butteri è aperto tutti i giorni dalle ore 12:30 alle 15:00 e dalle ore 19:30 alle 00:00. Per prenotazione tavoli (scelta consigliata) contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

In Piazza Regina Margherita, vicino all’incrocio tra l’omonimo viale e via Nomentana, si trova uno tra i ristoranti più gettonati tra gli appassionati “carnivori” della capitale, I Butteri. Come si intuisce già dal nome, questa “steak house” si ispira alla cucina praticata da quei pastori a cavallo, simili a cowboy nostrani, i butteri appunto, che in Maremma erano dediti all’allevamento del bestiame. La location, estremamente spaziosa e ben visibile anche da fuori grazie alle diverse vetrine fronte strada e ai tavoli dislocati sul marciapiede, si presenta al suo interno con un look tra il rustico e il casalingo con tanto di caratteristici soffitti a volta, sedie impagliate e tovaglie a quadroni. La cucina de I Butteri, come già accennato in precedenza, è soprattutto a base di carne, c’è infatti un grande bancone per l’esposizione, dove ognuno può scegliere il taglio di carne che preferisce, per poi farsela successivamente cuocere. I tipi di carne a disposizione provengono da allevamenti italiani, tra cui ovviamente razza chianina e maremmana, e i piatti, giusto per fare qualche esempio, spaziano dalla classica Fiorentina alla Bistecca alla buttera (leggermente più bassa), dal Filetto al pepe verde alla Tagliata di manzo, dagli Arrosticini di pecora alla Salsiccia del boscaiolo. La carne viene cotta e servita su particolari piastre in modo tale che la temperatura si conservi calda il più a lungo possibile. Se si è in compagnia di qualcuno al quale la carne proprio non piace, niente panico, infatti in questo ristorante si preparano anche antipasti (bruschette, fritti e affettati), primi piatti e pizza napoletana a lievitazione naturale cotta nel forno a legna.

NOTE | Prezzi abbastanza nella media o lievemente sopra. Il ristorante, pur grande, risulta spesso pieno, di conseguenza la prenotazione si rende obbligatoria soprattutto nei weekend. Parcheggio in zona da perderci un po’ di tempo.

I Butteri (steak house – carne alla griglia – pizza)
Nomentano – Piazza Regina Margherita, 28
Info: 06 8548130
Sito web / Facebook / Immagini dal web