Una classica osteria romana datata 1935 trasformata in raffinata enoteca ristorantino | Cavour 313

Cavour 313, enoteca, ristorantino, wine bar a Cavour
Indirizzo locale: Cavour, Roma
Ristorante Enoteca a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Cavour 313 è aperta tutti i giorni dalle ore 12:30 alle 14:45 e dalle ore 18:00 alle 23:00 (il venerdì e il sabato la chiusura è posticipata alle ore 24:00). Per prenotare un tavolo contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

In via Cavour, a un tiro di schioppo dal Colosseo e dai Fori Imperiali, si trova una storica enoteca capitolina inaugurata nel 1979, Cavour 313. Il locale nasce sulle ceneri di una nota vineria della zona risalente addirittura al 1935 e l’intento dei nuovi proprietari, almeno inizialmente, è quello di fondere una classica osteria romana con un bistrot francese. Al suo interno la location, suddivisa in due sale non molto grandi, si presenta con un look che ricorda vagamente uno chalet di montagna, con le pareti rivestite in legno scuro, cosi come di legno scuro sono le panche, i tavoli, e le caratteristiche travi che incrociano gli spazi. Bottiglie di vino in bella vista, moderni quadri alle pareti e illuminazione soft completano l’ambiente. L’enoteca offre una ricca selezione di etichette nazionali distinte per regione di provenienza, accanto a vini francesi e spagnoli, spumanti e champagnes, liquori e cognac. Ma come accennato in precedenza Cavour 313 vuole anche essere un posto dove poter mangiare, e possibilmente mangiare bene. La cucina del locale, attenta alla tradizionale gastronomia italiana e con un occhio di riguardo per quella francese, porta in tavola prodotti biologici, salumi e formaggi da filiera selezionata DOP, ortaggi e verdure a Km0, piatti rustici regionali e piatti rivisitati. Si spazia dalle zuppe di legumi, cereali, farro e ortaggi alla lasagna “fatta in casa”, dalla ribollita toscana al filetto di maiale in crosta di pistacchi e porro, dai 5 formaggi misti accompagnati da miele di castagno bio ai dolci rigorosamente homemade come torte, crostate, mousse e semifreddi.

NOTE | Prezzi abbastanza in linea con la qualità del prodotto e del servizio offerti. Consigliata la prenotazione soprattutto nel fine settimana. Parcheggio in zona complicato.

Cavour 313 (enoteca – ristorantino – wine bar)
Cavour – via Cavour, 313
Info: 06 6785496
Sito web / Facebook / Immagini dal web