Una accogliente enoteca wine bar i cui inizi risalgono alla Roma barocca del ‘700 | Antica Enoteca

Antica Enoteca, enoteca, ristorantino, wine bar, via della Croce
Indirizzo locale: Centro storico a Roma
Enoteca Winebar a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Antica Enoteca è aperta tutti i giorni dalle ore 11:00 fino a tarda sera. Per prenotazioni contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

In via della Croce, una caratteristica stradina del centro storico che unisce via del Corso a Piazza di Spagna, si trova quella che è forse l’enoteca più vecchia di Roma, oggi rinomato wine bar, Antica Enoteca. Il locale, la cui data di nascita pare risalga addirittura all’anno 1720, si presenta al suo interno con due sale accoglienti e ben arredate, di cui una delle due più intima e raccolta. Lo stile è tra il rustico e il ricercato, con travi di legno massiccio ai soffitti, un lungo bancone bar, sempre di legno, accompagnato da una fila di sgabelli per la consumazione al banco, sedie impagliate e botti di vino, boiserie e lavagne in ardesia alle pareti, un caratteristico pavimento a scacchi grigio/marrone e illuminazione dai toni caldi. L’enoteca, oltre ovviamente ad una corposa carta di vini, diversi dei quali alla mescita, offre un servizio di gastronomia che spazia dai classici appetizer da aperitivo a una cucina di stampo mediterraneo. Il menù varia dagli antipasti a base di Bruschette, Salumi selezionati, Salmone e Pesce spada affumicati, fino ai primi piatti come gli Gnocchi, le Lasagne al forno, la Amatriciana, la Cacio e pepe, i Bigoli al sugo d’anatra, Ravioli e Tortelloni, Zuppe. Tra i secondi ci si può imbattere in pietanze tipo il Baccalà alla vicentina, le Scaloppine, il Roast Beef, le Melanzane alla parmigiana, il Fagottino di tacchino o il Gaulash con patate. E ancora pizza, insalate e dolci (tra cui Crostate della casa, Torta di caroteCheesecake e Tiramisù). Insomma quella di Antica Enoteca è un’offerta gastronomica un po’ per tutti i palati, comunque sia di livello superiore rispetto ai tanti ristorantini dalla vocazione turistica presenti in zona.

NOTE | Prezzi abbastanza nella media, anche in considerazione del fatto che ci troviamo in pieno centro. Consigliata la prenotazione soprattutto durante il fine settimana. Parcheggio nelle immediate vicinanze del locale estremamente complicato (zona a traffico limitato).

Antica Enoteca (enoteca – wine bar – gastronomia)
Centro storico – via della Croce, 76b
Info: 06 6790896
Facebook / Immagini dal web