Un ristorante per il pesce che aspira all’eccellenza con al suo interno un vero albero di pino | Ai Piani

Ai Piani, cucina di pesce ai Parioli, ristorante di mare ai Parioli
Indirizzo locale - Quartiere parioli Roma
Cucina di pesce a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Ai Piani è aperto dal martedì alla domenica sia a pranzo che a cena. Per prenotare un tavolo (scelta consigliata) contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

Nel cuore dell’elegante quartiere Parioli, nelle immediate vicinanze di Villa Glori, si trova un indirizzo ormai noto in città per la qualità della sua cucina a base di pesce, Ai Piani. Il ristorante, aperto nel 1982 da una famiglia di origini sarde, è disposto praticamente a cavallo tra due strade e presenta due distinti ingressi, uno su via Denza, che immette nella sala principale, ed un’altro su via del Sacro Cuore di Maria, che introduce ad una sala più intima e tranquilla. Al suo interno questa location si presenta con una originale struttura dalla caratteristica forma allungata caratterizzata da ampie vetrate, boiserie in ciliegio, vasche e banco per l’esposizione del pescato e da un ospite inatteso, un vero e proprio albero di pino che attraversa la sala principale dal pavimento al soffitto. La cucina de Ai Piani è di stampo classico, con alcuni piatti rivisitati ed altri puntellati di suggestioni sarde. A farla da padrone è ovviamente il pesce che qui spazia dagli antipasti cotti e crudi a primi piatti tradizionali come gli Spaghetti con puntarelle e bottarga, le Linguine all’astice o la Zuppa di broccoli e arzilla. Tra i secondi citiamo il Rombo con le patate al forno e la Spigola al sale. E infine, tra i dolci, una nota di merito va forse al Tiramisù, che qui viene composto dal cameriere direttamente al tavolo. Molto curata la carta dei vini. Il ristorante è ben frequentato ed ha prezzi in linea con la qualità del servizio offerto. Durante la bella stagione si può pasteggiare anche all’aperto, nei tavoli sul marciapiede antistante il locale.

NOTE | Prezzi sopra la media, comunque sia rapportati alla qualità della cucina e del servizio offerti. Prenotazione praticamente obbligatoria soprattutto nei weekend. Indirizzo indicato sia per una cena di lavoro che per una serata galante. Parcheggio in zona non troppo agevole. Lunedì chiuso.

Ai Piani (ristorante – cucina di pesce)
Parioli – via Francesco Denza, 35
Info: 06 8079704
Sito web / Facebook