Un pub dalle tinte scure dedicato al “er Boja de Roma” a due passi dal Gasometro | Mastro Titta

Mastro Titta, birreria storica a Testaccio
Indirizzo locale - Testaccio Roma
Pub birreria a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Mastro Titta è aperto tutti i giorni dalle ore 19:30 alle 3:00 di notte. Il venerdì e il sabato il locale posticipa la chiusura alle 4:00 e anche oltre.

In via del Porto Fluviale, una traversa di via Ostiense, più o meno all’altezza del Gasometro, si trova un pub che con gli anni si è fatto una certa nomea soprattutto tra i forzati della birra del sabato sera, Mastro Titta. Il locale deve il suo nome al vero Mastro Titta, un celebre esecutore di sentenze capitali dello Stato Pontificio realmente esistito nel 1800, e più volte portato  sul palcoscenico da uno straordinario Aldo Fabrizi nella commedia “Rugantino”. Il biglietto da visita fuori dal pub è un’insegna in legno che recita “a la signora de sopra je piace er profumo de la rosa e de la ginestra, nun je fumate sotto la finestra”, mentre una volta dentro l’atmosfera del locale è quella tipica di un vero pub in stile irlandese, con tanto di bancone e sgabelli in legno scuro, divanetti un po’ trasandati, luci basse e musica rock a tutto volume. In realtà è proprio la scarsa illuminazione, al limite dell’oscurità, a essere una caratteristica di questo posto, un’aria vagamente “lugubre” che forse è stata creata proprio per riportare alla mente le suggestioni de “er Boja de Roma”. Il Mastro Titta è disposto su due livelli, intimo e rustico il piano terra, più “stile pizzeria” il piano interrato.La selezione delle birre è di tutto rispetto, si va da etichette italiane alle birre d’importazione sia in bottiglia che alla spina (tra cui HTB Zwickel, Augustiner Lager, Tripel Karmellet, Weizen Bock), dalle birre aromatizzate fino alle classiche chiare, ambrate e doppio malto. Da mangiare pizza cotta nel forno a legna, panini, primi piatti, bruschette e fritture varie (che a dire il vero impregnano del loro odore un po’ tutti gli ambienti interni del locale).

NOTE | Prezzi abbordabili. Igiene generale che andrebbe forse migliorata, soprattutto per quanto concerne le toilette. Il locale nel fine settimana è spesso affollato. Parcheggio in zona elaborato.

Mastro Titta
Testaccio – via del Porto Fluviale, 5c
Info: 339 8967490
Facebook / Immagini dal web