Cinquant’anni di tradizione culinaria emiliana e bolognese vicino Piazza Barberini | Colline Emiliane

Colline Emiliane, cucina emiliana e bolognese a Roma, cucina emiliana e bolognese a Barberini
Indirizzo locale: Centro storico a Roma
Cucina emiliana a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Colline Emiliane è aperta dal martedì alla domenica sia a pranzo che a cena (la domenica solo a pranzo). Per prenotazione tavoli (consigliata se non addirittura obbligatoria durante i weekend) contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

In via degli Avignonesi, una stretta e lunga stradina dal fascino umbertino a due passi da Piazza Barberini, si trova uno storico indirizzo per tutti gli amanti della gastronomia emiliana e bolognese tradizionale, Colline Emiliane. Il ristorante in realtà è li dal 1890, nel 1931 assume l’attuale nome, mentre dal 1967 la proprietà passa alla famiglia Latini, che lo gestisce ancora oggi grazie alla dedizione e alla bravura di due sorelle, Paola e Anna, coadiuvate dai rispettivi consorti. Al suo interno i locali non sono molto grandi (una quarantina di coperti in tutto) e l’arredamento è di stampo decisamente classico, dove il legno chiaro di boiserie, mobili, credenze, tavoli e sedie la fa da padrone. La cucina è il vero punto di forza di questo ristorante, che è riuscito ad imporsi, qui nella capitale, come uno degli interpreti più validi della tradizione culinaria emiliano-romagnola. Tante le specialità che vi si possono trovare, dai Cappelletti in brodo ai Tortelli di zucca (sia nella versione ferrarese che alla mantovana), dai Passatelli alle classicissime Tagliatelle alla Bolognese, dalla Mortadella con i pistacchi al Prosciutto di Langhirano, dal Giambonetto di vitello con purea (specialità della casa) al Brasato con le cipolline. Tutta la pasta, cosi some i dolci sono “fatti in casa”, tra questi una nota di merito va alla Torta Engadina, un dolce di origine svizzera farcito con miele e noci e accompagnato da gelato al gusto di crema (anch’esso ovviamente artigianale). Curata, anche se non lunghissima, la lista dei vini, con Sangiovese e Lambrusco in evidenza.

NOTE | Prezzi equilibrati ed in linea rispetto la qualità della cucina e delle materie prime utilizzate. Prenotazione praticamente obbligatoria nel fine settimana. Parcheggio nelle immediate vicinanze del ristorante estremamente complicato (zona a traffico limitato). Chiuso la domenica a pranzo e il lunedì (tutto il giorno).

Colline Emiliane (ristorante – cucina emiliana e bolognese)
Barberini – via degli Avignonesi, 22
Info: 06 4817538
Facebook