Roma golosa: colombe artigianali da leccarsi i baffi in cinque rinomati locali..

Pasticceria-De-Santis-Santa-Croce-–--via-di-Santa-Croce-in-Gerusalemme
10-15-aprile-weekend-roma
Gastronomia-Roma-Capitale-Weekend-Eventi

Pasticceria-De-Santis-Santa-Croce-–--via-di-Santa-Croce-in-Gerusalemme-02

La Pasqua ormai è alle porte con tutto quello che si porta dietro, festa in famiglia inclusa. Ma si sa non c’è pranzo pasquale tra le mura domestiche che si rispetti senza che termini con la classica colomba, un dolce realizzato con ingredienti semplici come uova, farina, lievito, birra, zucchero e vaniglia, ma che richiede oltre 10 ore di lievitazione. Quindi se non abbiamo tempo (e fantasia) per dilettarci in cucina a farci da soli la nostra colomba non rimangono che due possibilità, la prima è quella di sceglierci nel più vicino supermercato una delle tante colombe di produzione industriale in bella vista sugli scaffali, mentre la seconda possibilità è quella di affidarci ad uno dei molti panifici o pasticcerie che propongono colombe pasquali di produzione artigianale di ottima fattura, vediamone alcuni:

Panificio Nazzareno – Piazzale di Ponte Milvio – quartiere Tor di Quinto

In Piazzale di Ponte Milvio 35 (quartiere Tor di Quinto) si trova il Panificio Nazzareno che per queste festività pasquali propone una colomba classica glassata alle mandorle e una colomba al cioccolato fondente con perle croccanti Valrhona.

Sito Panificio Nazzareno 

Cristalli di Zucchero – via di Val Tellina – quartiere Gianicolense

In via di Val Tellina 114 (quartiere Gianicolense) si trova invece una piccola pasticceria boutique di nome Cristalli di Zucchero, qui la colomba offerta è profumata, burrosa al punto giusto, con un aroma di mandorla ben evidente e completamente priva di conservanti (da qui la ravvicinata data di scadenza del prodotto).

Sito Cristalli di Zucchero

Pasticceria De Santis Santa Croce –  via di Santa Croce in Gerusalemme

In via di Santa Croce in Gerusalemme, ai civici 17-21, trovate la sede della storica Pasticceria De Santis Santa Croce, un locale inaugurato addirittura nel lontano 1908. Le colombe prodotte da questa pasticceria sono rigorosamente artigianali e prevedono una lunga lievitazione naturale di circa trenta ore. Oltre alla colomba, trovate altre specialità tipiche pasquali come la pastiera napoletana, il casatiello, la pizza al formaggio e la Rosa di Pasqua.

Sito Pasticceria De Santis

Panificio Bonci – via Trionfale – quartiere Trionfale

In via Trionfale 36 (quartiere Trionfale) spazio alla gastronomia di livello con il forno pizzeria di Gabriele Bonci. Il guru della panificazione romana propone quest’anno colombe profumate e burrose in due varianti principali, la colomba classica glassata alle mandorle a quella con glassa alle albicocche.

Sito Panificio Bonci

Antico Forno Campo De’ Fiori – piazza Campo De’ Fiori – centro storico

Nella storica e caratteristica piazza Campo De’ Fiori (centro storico) trovate l’Antico Forno Campo De’ Fiori. Qui, in occasione di queste festività pasquali, si produce una colomba artigianale preparata secondo la ricetta classica sia a livello di ingredienti di base che rispetto i tempi di lievitazione. Oltre alla colomba nell’Antico Forno spazio anche ad altre specialità pasquali come pizza al formaggio e pastiera.

Home / Sito Forno Campo De’ Fiori