Rigatoni con pajata, Trippa e Coratella in una antica osteria incastonata nel Monte dei Cocci | Checchino dal 1887

Checchino dal 1887, Ristorante, Testaccio, via di Monte Testaccio, Roma
Indirizzo locale - Testaccio Roma
Cucina romana

INFO & PRENOTAZIONI | Checchino è aperto dal martedì alla domenica sia a pranzo che a cena (la domenica solo a pranzo). Per maggiori informazioni  e per prenotare un tavolo contatta direttamente il locale ai numeri riportati in fondo a questa scheda.

Se vi piacciono le location ricche di storie da raccontare allora Checchino a Monte Testaccio è il posto giusto per voi. Il locale, dall’arredamento sobrio e forse un po’ datato, è composto da una sala principale al piano terra e una saletta al primo piano utilizzata soprattutto per eventi privati, più qualche tavolo sotto i due platani secolari che si trovano proprio dinanzi all’entrata. Il ristorante, aperto nel lontano 1887, intreccia la storia della sua cucina con quella del famoso Mattatoio comunale che proprio in quegli anni si andava costruendo. Pare infatti che i lavoratori più umili del mattatoio, i cosiddetti scortichini o vaccinari, fossero pagati direttamente in “natura”, tramite le frattaglie e le interiora degli animali, che a loro volta portavano nelle osterie della zona per far cucinare. Nacque cosi la cucina del “quinto quarto”, una cucina che è un po’ il marchio di fabbrica di certa romanità, in cui spiccano piatti come la Trippa, la Coda alla vaccinara, la Coratella e i Rigatoni con pajata, cavallo di battaglia di Checchino. Ovviamente in questo ristorante troverete tutto il repertorio della cucina romanesca, compresi i classici primi (Gricia, Carbonara, Amatriciana) e i secondi come i Saltimbocca, le Polpette e l’Abbacchio. Tra le curiosità, questo ristorante ha la sua (ottima) cantina di vini scavata proprio all’interno del Monte dei Cocci, chiamato cosi per il fatto che si tratta di una collina artificiale creata dallo stratificarsi di circa 15 milioni di metri cubi di cocci di anfore dell’antica Roma, accatastati qui dai mercanti dell’epoca.

NOTE |  Prezzi leggermente sopra la media. Cosigliata la prenotazione soprattutto a cena e nei weekend. Parcheggio in zona non troppo difficile almeno fino al calar del sole. Chiuso domenica sera e lunedì.

Checchino dal 1887 (ristorante – cucina romana)
Testaccio – via di Monte Testaccio, 30
Info: 06 5743816 – 06 5746318
Sito web / Facebook / Immagini dal web