Max Gazzè a Roma. Maximilian in tour!

Max Gazzè, concerti roma, atlantico
Google Maps
Google Foto

Max Gazzè è divenuto nel corso degli anni uno tra i cantautori più apprezzati del panorama musicale nazionale, anche se, nel suo caso, dovremmo forse parlare di cant(co)autore visto che la maggior parte dei testi delle sue canzoni sono scritti a quattro mani insieme al fratello Francesco. Romano di nascita ma europeo d’adozione, Massimiliano (Max) Gazzè nasce a Roma nel ’67, ma si trasferisce ben presto con la famiglia a Bruxelles dove coltiva da subito la sua passione per la musica. Qui in Belgio infatti, fin da giovanissimo, si dedica soprattutto al basso elettrico, cimentandosi con stili differenti che spaziano dal rock progressivo alla new wave, dal jazz al soul. Nella seconda metà degli anni ’80, sempre come bassista, esordisce in una formazione inglese di acid jazz, i 4 Play 4, con i quali si trasferisce successivamente nel sud della Francia. Ma come abbiamo già detto Max Gazzè, al di la del suo “vagabondare” in giro per mezza Europa, è un romano, alla fine infatti non resiste al richiamo delle origini e torna, siamo agli inizi degli anni ’90, di nuovo nella capitale. Qui a Roma apre un piccolo studio di registrazione dove compone principalmente colonne sonore e collabora con gli Emporium, una band di rhythm and blues. Ma la svolta, per il giovane Max, arriva all’incirca a  metà degli anni ’90 quando realizza il suo primo album “Contro un’onda del mare” che, oltre a sancire l’inizio di una proficua collaborazione con la Virgin Records, viene presentato, sotto forma di brevi set acustici all’interno della tournée di Franco Battiato, dando cosi modo al nostro cantautore di allargare la platea e farsi conoscere anche da certa critica specializzata. Gli anni a seguire sono quelli dei riconoscimenti grazie a diversi singoli di successo (Cara Valentina, Vento d’estate, La favola di Adamo ed Eva, L’amore pensato), alla partecipazione al prestigioso premio Tenco del 1998 e soprattutto a quella al Festival di Sanremo dell’anno successivo nella “categoria giovani”. Dal 2000 in poi la carriera di Max Gazzè si consolida grazie ad una intensa attività live, alla pubblicazione di diversi album (Max GazzèOgnuno fa quello che gli pare?, Antecedentemente inedito, Un giorno, Tra l’aratro e la radio, Quindi?, Sotto casa, Maximilian ecc.) e alla collaborazione con altri cantanti della cosiddetta “nuova scuola romana” tra cui gli amici-colleghi Niccolò Fabi Daniele Silvestri, con i quali firma nel 2014 l’album “I padroni della festa”, oppure con le cantautrici, sempre romane, Paola Turci e Marina Rei. 

Vediamo ora dove e quando poter vedere dal vivo un concerto di Max Gazzè qui nella capitale (accertati sempre delle date dei live nel sito web ufficiale dell’artista).


Maximilian in tour (19 e 20 febbraio – Atlantico Live)

Dopo il tour del 2015 insieme a Daniele Silvestri e Niccolò Fabi, Max Gazzè presenta un nuovo disco e una nuova serie di concerti questa vola da solista. Le due date romane sono venerdì 19 e sabato 20 febbraio 2016, i concerti avranno luogo presso l’Atlantico Live di viale dell’Oceano Atlantico, quartiere Eur, alle ore 21:00. Maximilian in tour, questo il nome dell’evento, si rifà all’ultima fatica dell’artista che per l’occasione, almeno in fase promozionale, si presenta in versione “lord inglese” con tanto di abiti d’epoca e una postura classica come quelle che si vedono in certi dipinti del ‘700. L’album è stato anticipato dal singolo La vita com’è, un brano allegro ed orecchiabile, in perfetto stile Gazzè, arricchito da contaminazioni pop ed elettroniche. “La vita è più semplice -racconta il musicista- se ci prendiamo un po’ meno sul serio, soprattutto in amore: quando c’è di mezzo lui tendiamo a complicarcela, a dipendere troppo dall’altro, a dimenticarci di noi stessi. Certe volte invece la leggerezza di un pensiero o di piccoli gesti risolve le storie più complicate”.

Prezzi: € 25,30. Maggiori informazioni sull’Atlantico Live come descrizioneindirizzo, sito web ufficiale e account facebook le trovi nella scheda sottostante.


Nell’ex Palacisalfa di viale dell’Oceano Atlantico un grande open space per la musica dal vivo | Atlantico

Atlantico -concerti live-concerti dal vivo-Roma
indirizzo locale-eur
Prezzi nella media
continua a leggere…