La Roma malandrina e godereccia di fine ‘800 tra bucatini, pajata e stornelli d’osteria | Meo Patacca

Meo Patacca, trattoria per turisti a trastevere, cucina romana a trastevere
Indirizzo locale - Trastevere Roma
Cucina romana

INFO & PRENOTAZIONI | Meo Patacca è aperto tutti i giorni dalle ore 18:30 alle 00:00. Per maggiori informazioni e per prenotare un tavolo (scelta consigliata) contatta direttamente il locale ai numeri riportati in fondo a questa scheda.

Nella bella e caratteristica Piazza dei Mercanti, nel cuore della Trastevere che fu, c’è uno tra i ristoranti più folkloristici della città eterna, anche per questo tanto amato dai turisti, Meo Patacca. Il locale è stato aperto nel 1959 per iniziativa di Remington Olmsted, un attore americano e romano d’adozione, che volle ricreare a Trastevere l’atmosfera tipica di un’osteria romanesca dell’epoca di Rugantino. Il ristorante è all’interno di un vecchio palazzetto romano la cui facciata è totalmente ricoperta da piante rampicanti, se a queste sommiamo balconcini con gli infissi ciondolanti, ruote di mulini e camerieri in calzamaglia quello che era l’obbiettivo originale del “Sor Remy” è già in parte raggiunto. Una volta entrati nel locale comunque il cerchio si chiude, ci si trova infatti davanti ad una caratteristica trattoria romanesca con tanto di sedie impagliate, tovaglie a quadri, archetti con mattoncini a vista, travi ai soffitti, un vecchio carretto, botticelle di legno, padelle e stoviglie di rame, vecchie foto e vecchi quadri alle pareti, il tutto condito dalla luce smorzata delle lanterne e dagli stornelli romaneschi che i musici intonano per intrattenere i commensali. Insomma da Meo Patacca la cornice conta..eccome! La cucina del ristorante è la tipica cucina romanesca che spazia dai Rigatoni co la pajata ai Bucatini all’amatriciana, dalla Trippa alla romana all’Abbacchio scottadito, dai Broccoli romaneschi alle Puntarelle co la sarza d’alici e chi più ne ha più ne metta. Vino bianco e vino rosso “ar tubo”. Il locale dispone anche di un accogliente spazio all’aperto, godibilissimo nella bella stagione, protetto da grandi ombrelloni color crema.

NOTE | Prezzi leggermente sopra la media, del resto nel conto è anche inclusa l’animazione. Consigliata la prenotazione soprattutto nei fine settimana. Locale con alta percentuale di turisti. Parcheggio in zona non semplice.

Meo Patacca (trattoria – cucina romana – stornelli romaneschi)
Trastevere – Piazza dei Mercanti, 30
Info: 06 5816198 – 06 58331086
Sito web / Facebook / Immagini dal web