Specialità romanesche in una ex “bottiglieria con cucina” alle spalle del Pantheon | Armando al Pantheon

Armando al pantheon, ristorante, Salita dei Crescenzi, roma
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
Cucina romana

INFO & PRENOTAZIONI | Armando al Pantheon è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 12:30 alle 15:00 e dalle ore 19:00 alle 23:00. Il sabato solo a pranzo. Per info e prenotazioni contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

Se amate la cucina romana di qualità, nella Salita dei Crescenzi, proprio alle spalle del Pantheon, trovate un piccolo ristorante ma con un nome risonante, Armando al Pantheon (già premiato con i tre gamberi – guida Gambero rosso). Al suo interno il locale ha l’aspetto della classica trattoria romana con cucina a vista, tavoli “gomito a gomito” e le pareti tappezzate di quadri e quadretti vari. Come altre trattorie “storiche” della capitale, anche Armando al Pantheon ha la sua storia da raccontare. Il ristorante ha visto il natale nel 1961, in quel tempo infatti il giovane Armando Gargioli apre una “bottiglieria con cucina” che ben presto diventa famosa in città per la qualità dei piatti offerti, tanto da essere frequentata anche da personaggi in vista del mondo della cultura e dello spettacolo. Oggi la cucina di questo ristorante osteria si muove nel senso della continuità, troviamo infatti i classici primi della tradizione romana come l’Amatriciana, la Gricia, la Carbonara, la Cacio e pepe e gli Gnocchi (il giovedì), i secondi piatti come l’Abbacchio a scottadito, la Trippa alla romana con mentuccia e pecorino, i Saltimbocca e il Carciofo alla giudia. Ma da Armando al Pantheon si preparano anche pietanze frutto di ricerca e gusto per la sperimentazione di nuovi accostamenti e sapori, come la rivisitazione in chiave “moderna” di antiche ricette risalenti addirittura all’epoca dell’impero romano. Buona la carta dei vini, dove fanno bella mostra di se un discreto, ma selezionato, numero di etichette soprattutto regionali.

NOTE | Prezzi lievemente sopra la media. Consigliata la prenotazione (numero di coperti limitato). Parcheggio in zona estremamente complicato. Chiuso il sabato sera e la domenica.

Armando al Pantheon (ristorante – cucina romana)
Centro storico – Salita dei Crescenzi, 31
Info: 06 68803034
Sito web / Facebook / Immagini dal web