Cucina giapponese di livello in un ristorante che porta il nome del monte che sovrasta Kobe | Rokko

Rokko, ristorante giapponese a roma, cucina giapponese in centro
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
Ristorante Giapponese a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Rokko apre dal lunedì al sabato dalle ore 12:00 alle 14:30 e dalle ore 19:00 alle 22:30. Per maggiori info e per prenotare un tavolo contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

Se amate la cucina giapponese e state cercando un ristorante di qualità che la proponga secondo i dettami tradizionali in Passeggiata di Ripetta, poco distante da Piazza del Popolo, trovate forse l’indirizzo che fa per voi, Rokko. Nascosto dietro una porta e un’insegna che potrebbero passare quasi inosservate, questa location in realtà ha interni spaziosi ed arredati con cura, in uno stile che è quello sobrio, elegante e geometrico dei veri ristoranti giapponesi di fascia alta. Il locale è stato inaugurato nel 1991 da Hiroko Sasaki e da suo marito Toru, e porta il nome del monte che sovrasta la città di Kobe. La cucina di Rokko, come già detto, è tutta improntata sulla tradizione, con ricette originali e una grande attenzione nella scelta delle materie prime. Tanto per dare un esempio, il riso utilizzato in questo ristorante è di una qualità proveniente dalla località di Akita, in Giappone, ed e prodotto nelle risaie di Vercelli direttamente dai proprietari del locale. Tra le varie specialità che potete provare da Rokko c’è anche la zuppa Misoramen, disponibile solo il sabato a pranzo, e preparata con riso, carne, germogli di soia, funghi shitake, ramen e verdure immersi in un brodo di carne che richiede tre giorni di cottura. Ma se non vi piace sperimentare e preferite andare sul sicuro, non mancano ovviamente i classicissimi sushi e sashimi, oppure potete affidarvi direttamente a dei menu’ degustazione che, a differenza della carta, hanno anche dei prezzi abbordabili. Rokko è un ristorante che punta più che altro sulla qualità, di conseguenza le porzioni sono abbastanza parche e i prezzi in linea con il livello della cucina. Molto buona la carta dei vini.

NOTE | Prezzi un po’ sopra la media, comunque sia rapportati alla qualità della cucina e delle materie prime utilizzate. Possibilità menu’ fisso. Consigliata la prenotazione soprattutto nei fine settimana. Parcheggio in zona estremamente complicato (zona a traffico limitato). Chiuso la domenica.

Rokko (cucina giapponese)
Centro storico – Passeggiata di Ripetta, 15
Info: 06 3223414
Sito web / Facebook / Immagini dal web