Cena a lume di candela in una scenografica piazzetta del centro storico | Osteria dell’Antiquario

Osteria dell'Antiquario, ristorante di mare in centro
Indirizzo locale: Centro storico a Roma
Ristorantino a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | L’Osteria dell’Antiquario è aperta tutti i giorni (tranne il mercoledì) dalle ore 12:00 alle 23:00. Generalmente d’estate il ristorante è aperto anche a pranzo, è consigliabile comunque sempre prima verificare. Per info e prenotazione tavoli contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

Se state passeggiando tra i caratteristici vicoli intorno Piazza Navona, Piazza del Fico e Piazza di Monte Vecchio, percorrendo la vicina via dei Coronari, la famosa stradina nota per i suoi negozi di antiquari, vi trovate tutto d’un tratto di fronte ad una suggestiva piazzetta con i pavimenti di sampietrini e una bella fontana al centro, Piazza di San Simeone. E’ all’interno di questa affascinante cornice che si trova l’Osteria dell’Antiquario, un rinomato ristorantino nato per iniziativa di Roberto e Sara Contini sulle ceneri di una vecchia osteria dalla storia trentennale. Al suo interno, questa elegante location, si presenta con ambienti dallo stampo classico fatti di pareti color crema, illuminazione soft, tavoli tondi e rettangolari, sedute in legno e stoffa, riproduzioni di quadri ad olio anch’essi, neanche a dirlo, dallo stile classico. Ma è fuori che il locale da il meglio di se, infatti proprio davanti l’ingresso del ristorante, contornato da una fila di vasi con piante sempreverdi, c’è un godibilissimo spazio all’aperto dove, nella bella stagione, è possibile cenare a lume di candela, oppure pranzare  in tutta tranquillità al riparo di tre grandi ombrelloni color crema. La cucina de l’Osteria dell’Antiquario è una cucina mediterranea dal taglio tradizionale, ma senza esagerare, dove si fa grande attenzione alla scelta delle materie prime. Le ricette sono sia a base di carne che di pesce, con il menu di quest’ultimo che può subire variazioni in base al pescato, non mancano, tra l’altro, anche diversi piatti della tradizionale cucina romana. Un po’ corta ma buona la carta dei vini.

NOTE | Prezzi abbastanza alti, comunque sia rapportati alla qualità del servizio e delle materie prime utilizzate. Consigliata la prenotazione. Parcheggio nelle immediate vicinanze del ristorante estremamente complicato (zona a traffico limitato). Chiuso il mercoledì.

Osteria dell’Antiquario (ristorante – cucina terra mare)
Centro storico – Piazza di San Simeone, 26 – 27
Info: 06 6879694