Carnevale fuoriporta: l’antichissimo Carnevale Civitonico e Carnevale Monteporziano!

Carnevale-Civitonico-–-comune-di-Civita-Castellana-–-Viterbo
fino-28-febbraio-weekend-roma
Fuoriporta-Roma-Capitale-Weekend

Carnevale Civitonico – comune di Civita Castellana – Viterbo

Domenica 19, domenica 26 e martedì 28 febbraio a Civita Castellana, grazioso comune in provincia di Viterbo distante circa cinquanta km da Roma, si svolge il Carnevale Civitonico, una festa dalle origini antichissime, pare infatti che le radici di questa tradizione affondino in un passato che risale addirittura alla civiltà falisca (oltre duemila anni fa). L’evento non a caso è anche considerato come uno tra gli appuntamenti di folklore più spettacolari di tutto il viterbese se non dell’intero Lazio. La festa ha il suo epicentro in Piazza Matteotti dove, intorno a una grande opera di cartapesta che rappresenta “O’ Puccio” simbolo del carnevale, prende il via la manifestazione. Un lungo e variopinto serpentone con oltre 200 figuranti attraverserà le vie del centro storico mettendo in mostra splendidi costumi e carri allegorici frutto di mesi di duro lavoro. Tutt’intorno due ali di folla, musiche, balli e goliardate con La Rustica, una strampalata banda folkloristica fondata da un gruppo di buontemponi nel ’56, che trasforma in strumenti musicali gli oggetti più inusuali.

Gran finale martedì grasso (28 febbraio) con il “rogo del Puccio”. Spazio anche alla gastronomia tipica con i frittelloni, sfogliatine sottili condite con pecorino e pepe, e gli scroccafusi, castagnole fritte condite con il miele. Per ulteriori dettagli sul programma della manifestazione consulta il sito web ufficiale del comune di Civita Castellana (link sotto).

Carnevale Monteporziano – comune di Monte Porzio Catone – Roma

Sabato 18, domenica 19, giovedì 23, domenica 26 e martedì 28 febbraio, a Monte Porzio Catone, caratteristico comune vicino Roma, si svolge la 27° edizione del Carnevale Monteporziano. La festa consiste in una cinque giorni dove tra carri allegorici, gruppi in maschera, bande musicali, animatori per bambini, stand ed espositori vari, è possibile trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria, dello svago e dello stare insieme, insomma una buona opportunità per assaporare i colori e l’atmosfera gioiosa che solo il carnevale sa offrire.

Per maggiori informazioni su questo evento consulta il sito web ufficiale della manifestazione oppure contatta direttamente il numero 342 1665900.

 Comune Civita Castellana / Top 10 Weekend