Carciofo alla Giudia e cucina romanesca in una trattoria del ghetto dal 1923 | Giggetto al portico D’Ottavia

Giggetto al portico D'Ottavia , ristorante, cucina romana
Indirizzo locale: Portico d'ottavia a Roma
Cucina romana

INFO & PRENOTAZIONI | Giggetto al portico D’Ottavia è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 12.30 alle 15:00 e dalle ore 19:30 alle 23:00. Per prenotazioni contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

In via del Portico D’Ottavia, nel cuore del ghetto, in uno degli scorci più suggestivi del centro storico, si trova un indirizzo noto per la sua cucina giudaico romanesca, Giggetto al portico d’Ottavia. Il locale, aperto nel lontano 1923 da certo Luigi Ceccarelli detto appunto Giggetto, nasce inizialmente come hostaria per poi trasformarsi, nel corso degli anni, in un ristorante vero e proprio. Al suo interno la location si presenta con un classico arredamento da trattoria con tanto di quadri alle pareti e caschi di cipolle pendenti dal soffitto, fuori invece è possibile trovare posto in uno dei diversi tavoli allestiti all’ingresso del ristorante e godere cosi di una vista esclusiva, oppure accomodarsi nell’accogliente dehors del cortile interno, al riparo di grandi ombrelloni color panna. La cucina di Giggetto è di stampo classico, qui è possibile trovare tutto il repertorio della tradizione romanesca (Gricia, Amatriciana, Cacio e pepe, TrippaAbbacchio scottadito, Coda alla vaccinara etc.) con punte d’eccellenza per quanto riguarda i fritti come i Fiori di zucca, i Filetti di baccalà e ovviamente il Carciofo alla Giudia (da scegliersi quando è di stagione!). Quest’ultimo piatto infatti, è sempre stato il cavallo di battaglia di Giggetto, con una ricetta che viene tramandata di padre in figlio da tre generazioni. Ottima la cantina (ricavata dalle antiche fondamenta del portico) con le bottiglie conservate a temperatura ottimale. Il ristorante, al di la della sua fama, non è forse più quello di un tempo (sarebbe probabilmente da ammodernare), ma rimane comunque un indirizzo valido soprattutto per il suo carciofo e i suoi spazi all’aperto.

NOTE | Prezzi abbastanza sopra la media. Ristorante con un’alta percentuale di turisti stranieri. Parcheggio nelle immediate vicinanze del locale complicato (zona a traffico limitato). Chiuso il lunedì.

Giggetto al portico d’Ottavia (hostaria – ristorante – cucina romana)
Centro storico – via del Portico D’Ottavia, 21 -22
Info: 06 6861105
Sito web / Facebook / Immagini dal web