Birra “fai da te” per birraioli casalinghi, birre artigianali e birra gluten free a Ostiense | Hopside

Hopside, pub birreria a Ostiense
Indirizzo locale - Ostiense Roma
Food & Beer a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Hopside è aperto tutti i giorni dalle ore 17:00 alle 2:00 di notte. L’aperitivo è servito dalle 17:00 alle 20:00, mentre la domenica c’è il brunch dalle 12:00 alle 15:00.

In via Francesco Negri, a ridosso degli ex Mercati Generali di via Ostiense, si trova un locale il cui progetto, già premio speciale Gambero Rosso per la sua formula Innovativa, rappresenta sicuramente qualcosa di inedito nel panorama birrario romano. Parliamo di Hopside, un “food & beer” di media taglia dove, oltre ai classici servizi da pub, si offre la possibilità agli appassionati homebrewers (birrai fai da te) di utilizzare le attrezzature del laboratorio brassicolo del locale per produrre la propria birra e portarsela a casa, imbottigliata ed etichettata. Al suo interno la location ha un look informale ed accogliente fatto di sedie e tavoli dalle fogge più disparate riciclati nei mercatini dell’usato, colonne rivestite di maiolica, pavimenti in cotto, pareti di cemento grezzo parzialmente ricoperte da doghe di legno, ampi finestroni e un lungo bancone bar che troneggia al centro della sala principale. Ma a catturare l’attenzione, una volta varcato l’uscio di questa birreria, è soprattutto l’impianto di spillatura della birra in acciaio cromato, completo di dieci spine più due erogatori a pompa, dove è possibile scegliere tra birre artigianali, che vengono spesso fatte variare, birre speciali in bottiglia e birra senza glutine. La cucina di Hopside spazia dalla street food, con piatti pronti in pochi minuti, ai primi della tradizione nostrana, dai burger da farcire a piacere (pimp my burger) a piatti squisitamente gourmet come ad esempio il Fagottino di sfoglia e scarola con ricotta infornata. Per gli amanti del brunch, tutte le domeniche buffet con menù onnivori e vegetariani.

NOTE | Prezzi nella media di zona (prezzo di riferimento per il brunch domenicale: € 16,00/€ 20,00). Possibilità di utilizzare le attrezzature del laboratorio interno alla birreria per produzioni “fai da te” di birra artigianale. Parcheggio nelle immediate vicinanze del pub complicato soprattutto il venerdì e il sabato sera.

Hopside (birra artigianale – laboratorio brassicolo)
Ostiense – via Francesco Negri, 39-41
Info: 06 69313081
Sito web / Facebook / Immagini dal web