Aragosta alla catalana & grigliata di scampi in un ristorante che ha ormai superato gli “anta” | Ezio le Scalette

Da Ezio Le Scalette, cucina di mare a corso Trieste, ristorante di pesce a corso trieste
Trieste Salario - Roma
Cucina di pesce a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Ezio le Scalette è aperto dal lunedì al sabato sia a pranzo che a cena. Per maggiori informazioni sugli orari o per prenotare un tavolo contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

Nel cuore dell’elegante quartiere Trieste Salario, e precisamente in via Chiana, una lunga traversa che unisce Corso Trieste con la via Salaria, si trova un ristorante aperto nell’ormai lontano 1971 e noto soprattutto tra gli amanti della cucina a base di pesce, Ezio le Scalette. Il locale da fuori si presenta con una anonima porta di legno a doppia anta che passerebbe anche inosservata se non fosse per le diverse insegne luminose che le stanno intorno. Una volta entrati, l’atmosfera di Ezio le Scalette è quella di un tipico ristorante dall’arredamento vagamente anni ’80 con quadri astratti alle pareti, finte colonne e un forno a legna circondato da caschi di frutta e pentole di rame, insomma un look forse un po’ datato ma che recupera punti con il pesce fresco in bella vista e lo scenografico acquario delle aragoste. Si perché Ezio le Scalette è un locale dove ci si va innanzitutto per mangiare il pesce, che arriva fresco direttamente da Porto Santo Stefano e Civitavecchia (i frutti di mare sono invece di provenienza francese). La cucina varia ovviamente in base al pescato e spazia dagli antipasti misti di cotti e crudi ai primi piatti, come la pasta fatta in casa o le zuppe. Tra i secondi, sempre di mare, si va dalla classica Orata al forno a specialità come gli Scampi grigliati o bolliti, la Catalana di aragosta e la Spigola al sale. Da bere una discreta cantina con etichette sia nazionali che estere. Altra caratteristica di questo ristorante è quella di avere gli spazi interni divisi in salette, che garantiscono un minimo di privacy e tranquillità, e una sala dedicata ai fumatori.

NOTE | Prezzi sopra la media, comunque sia in linea con la qualità delle materie prime utilizzate. Consigliata la prenotazione. Parcheggio in zona non facilissimo. Sala fumatori. Chiuso la domenica.

Da Ezio le Scalette (ristorante – cucina di mare)
Trieste – via Chiana, 89 – 91
Info: 06 8551109
Sito web / Facebook