Enoteca centenaria e ricercato wine bar ristorantino in via degli Scipioni a Prati | Del Frate

Del Frate, enoteca, wine bar a Prati
Indirizzo locale - Quartiere Prati Roma
Enoteca Winebar a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Del Frate enoteca è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 fino a sera (aperitivo dalle ore 16:00 alle 20:00). Il wine bar è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 12:30 fino a tarda sera (aperitivo dalle ore 18:30 alle 21:00). La cucina chiude alle ore 23:45. Per prenotazioni contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

In via degli Scipioni, una elegante e lunga traversa che unisce via Leone IV al Lungotevere Prati, si trovano le quattro vetrine fronte strada di una storica enoteca romana, ora anche wine bar, Del Frate. Il locale, inaugurato nel lontano 1922, si presenta dalla parte enoteca con ambienti caldi e avvolgenti grazie alle tante bottiglie che affollano gli scaffali a parete, mentre il wine bar ha un look aggiornato tra il rustico e il moderno, dove archetti in laterizio e stralci di muri in pietra grezza si contaminano con l’acciaio brillante dei grandi tubi per l’areazione, il legno di mensole e tavolini, e la luce soft emanata da moderne lampade a sospensione. Del Frate è principalmente un locale per la degustazione, qui troverete oltre 3000 etichette tra vini bianchi e rossi (italiani e francesi), vini pregiati e millesimati, champagne, spumanti, whisky, grappe e distillati. La cucina del ristorante, tradizionale con accorgimenti gourmet, offre sia piatti freddi che caldi. Nella prima categoria rientrano le selezioni di formaggi pregiati italiani e francesi, salumi, affumicati vari, crudi sia di carne che di pesce. Tra i piatti caldi invece, giusto per fare qualche esempio, spaziamo dai primi come i Ravioli ai funghi porcini con speck d’anatra o gli Gnocchi ripieni con cicoria al sugo di matriciana, fino ai secondi come gli Involtini di mousse di baccalà o il Pollo piccante nel wok con verdure croccanti e zenzero. Per chi non ama i cibi “impegnati” e preferisce la formula da aperitivo, il wine bar offre anche le classiche pizzette e finger food da accompagnarsi ad un buon calice di vino alla mescita. Curata la lista del dolce. Menù aggiornati periodicamente.

NOTE | Prezzi leggermente sopra la media. Ricarichi corretti. Consigliata la prenotazione soprattutto durante il fine settimana. Per trovare parcheggio armarsi di pazienza. Chiusi la domenica.

Del Frate (enoteca – wine bar – degustazione – ristorantino)
Prati – via degli Scipioni, 118-122
Info enoteca: 06 3211918
Info winebar: 06 3236437
Sito web / Facebook