A Porta Portese la prima smokehouse di Roma, tra carni affumicate e birre artigianali | Smokering

Smokering, food & cocktail bar a Porta Portese
Indirizzo locale - Portaportese Roma
Smokehouse a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Smokering è aperta tutti i giorni, dal lunedì al giovedì dalle ore 19:00 alle 0:00, il venerdì e il sabato dalle ore 19:00 alle 2:00, la domenica dalle ore 20:00 alle 0:00. Per prenotazione tavoli contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

A Porta Portese, e precisamente al civico 86 di via Portuense, si trova la prima american smokehouse di Roma, Smokering. Le smokehouse, per chi non lo sa, sono dei locali diffusi un po’ in tutti gli Stati Uniti dove la carne viene “affumicata”, attraverso una cottura lenta e costante, in speciali barbeque. Se la cottura viene fatta a regola d’arte, per circa un centimetro sotto la crosta superficiale della carne si crea il cosiddetto “smoke ring” (da qui il nome del locale), un anello di colore rosa-rossastro che è indice appunto di uno smoked barbeque di qualità. La location si sviluppa su un’unica grande sala con soffitti a botte, pietra nuda alle pareti, caratteristici tavoloni in legno da 10-12 persone, lavagnette in ardesia con su scritte le birre del giorno o la lista dei dessert, maxischermo e lampade a sospensione. La cucina di Smokering propone essenzialmente carne (pollame, tagli di manzo e di maiale) preparata, come già detto, secondo il metodo di cottura e di affumicatura del tradizionale smoked barbeque americano. Il servizio è “fai da te”, si ordina quindi direttamente al banco, si prendono subito le bibite e si aspetta poi al tavolo quello che si è ordinato (la carne è servita in un vassoio su carta da macellaio). Le salse barbeque, preparate secondo ricette originali, sono già sui tavoli. Da bere birre artigianali che vengono servite negli appositi Jar, i tipici barattoli di vetro da 40cl simili a quelli utilizzati all’epoca del Proibizionismo, e ancora cocktail, soft drink analcolici e distillati (questi ultimi spillati direttamente dalle botti). Se a fine cena si ha voglia di un dessert, i dolci sono quelli classici della tradizione americana, anche questi preparati secondo le ricette originali U.S.A.

NOTE | Prezzi ragionevoli. Il servizio è di tipo “fai da te”, di conseguenza l’ordine va fatto direttamente al banco e ci si apparecchia la tavola da soli. Consigliata la prenotazione soprattutto nei weekend. Maxischermo per eventi sportivi. Take Away. Parcheggio fattibile.

Smokering (american smokehouse)
Porta Portese – via Portuense, 86
Info: 06 5814400
Sito web / Facebook / Twitter