Nei pressi di Piazza Mazzini il primo e unico museo “made in Italy” dedicato ai videogames | Vigamus

Vigamus, museo del videogioco, videogames museum, Roma
Indirizzo locale: Piazza Mazzini Roma
Ragazzi - Roma

PROGRAMMAZIONE | Tutti i giorni (no il lunedì), dalle ore 10:00 alle 20:00, da Vigamus avrete l’opportunità di mettervi alla prova con vecchie glorie dei videogiochi da sala come Pac-Man, Donkey Kong, Space Invaders e Asteroids oppure visitare la Oculus Room e scoprire, tramite appositi visori, una delle possibili frontiere in fatto di realtà virtuale applicata ai videogames, o ancora concedervi una full immersion su tutte quelle tecnologie videoludiche che si sono imposte negli ultimi anni.

Dedicato a tutti i giovani e a tutti gli “evergreen” nati tra gli anni ’70 e gli anni ’80, in via Sabotino, nei pressi di Piazza Mazzini, si trova il primo (e per ora unico) museo in Italia consacrato al mondo dei videogames. L’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di storia con il nucleo centrale della collezione composto di oltre 440 pezzi originali, tra software (i giochi) e hardware (le macchine d’epoca sulle quali giravano), corredati da pannelli informativi e presentazioni video. I visitatori avranno a disposizione anche 36 postazioni interattive in free play, tra arcade, cabinati e console con le quali sperimentare direttamente videogiochi del passato e quelli di ultimissima generazione (le postazioni su consolle sono in continuo aggiornamento). All’interno del museo è presente anche un fornito bookshop tematico con una selezione di volumi per appassionati, studenti e professionisti del settore.

NOTE | Prezzi di riferimento: € 8,00 (biglietto intero) – € 5,00 (biglietto ridotto: minori di anni 14, over 65 e diversamente abili) – gratis tutti i bambini fino ai 5 anni.  Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 20:00. Prezzi ed orari sono suscettibili di variazione, controlla sempre il sito web ufficiale del locale e/o la sua pagina facebook. Per chi si sposta con i mezzi: metro A (direzione Battistini – fermata Lepanto) + 800 metri a piedi (passando per Piazza Mazzini) oppure bus 30 (Clodio) per 1 fermata (Mazzini/Calboli). Lunedì chiusura settimanale.

Vigamus – The Video Game Museum of Rome (museo)
Della Vittoria – via Sabotino, 4 (Piazza Mazzini)
Sito webFacebook / Twitter