Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, due sedi per un’unica grande collezione | Galleria Nazionale d’Arte Antica

Galleria Nazionale d'Arte Antica - museo arte antica - Centro storico - Roma
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
mostra d'arte classica a Roma

PROGRAMMAZIONE | La collezione permanente della Galleria Nazionale d’Arte Antica, nelle sue due sedi espositive di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, conserva, in massima parte, opere che appartengono a quel periodo storico compreso tra il ‘400 e il ‘700. Tra gli artisti della ricca collezione figurano nomi del calibro di Raffaello, Caravaggio, Tiziano, TintorettoPoussin, solo per citarne alcuni fra i più noti ed influenti.

La Galleria Nazionale d’Arte Antica vede la luce nel 1893, sulla scia di importanti collezioni private d’arte donate allo Stato italiano da influenti famiglie dell’epoca come quella del principe Corsini, la collezione Torlonia, la Chigi, la Hertz ed altre ancora. Inizialmente la sede prescelta fu quella di Palazzo Corsini la quale risultò ben presto inadeguata ad ospitare una collezione che andava espandendosi grazie a nuovi acquisti e donazioni. Alla fine si scelse come sede principale Palazzo Barberini, mentre la collezione originaria appartenuta alla famiglia Corsini fu riorganizzata nella sua sede storica. Il risultato è stato quello di articolare l’istituzione museale della Galleria in due distinte sedi espositive. Oggi la collezione della Galleria Nazionale d’Arte Antica è ricca di opere in particolare del XV, XVI e XVII secolo tra cui spiccano la “Fornarina” di Raffaello e  “Giuditta che taglia la testa di Oloferne” del Caravaggio. Accanto a questi due giganti della storia dell’arte di tutti i tempi, troviamo una compagine di artisti di assoluto rilievo tra cui TintorettoTiziano ed El Greco ma anche BerniniPoussin, Andrea del SartoFilippo LippiBronzino, Lorenzo Lotto, Guido Reni, Domenichino, GuercinoCanaletto e tanti altri ancora.

NOTE | Prezzi di riferimento: biglietto unico per le due sedi espositive (intero € 9,00 – ridotto € 4,50 – biglietto valido 3 giorni – ingresso gratuito per i minori di anni 18). Palazzo Barberini apre dalle ore 8:30 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00 – chiuso il lunedì). Palazzo Corsini apre dalle ore 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00 – chiuso il martedì). Prezzi ed orari sono suscettibili di variazione, controlla sempre il sito ufficiale del museo oppure contatta i due numeri in basso. Parcheggio complicato per entrambe le sedi museali.

Galleria Nazionale d’Arte Antica (arte classica)
Centro storico – Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane, 13
Trastevere – Palazzo Corsini – via della Lungara, 10
Info: 06 4824184 (Palazzo Barberini) 06 68802323 (Palazzo Corsini)

Sito web