Sulle pendici del colle Celio un’oasi di tranquillità ideale per passeggiate romantiche e picnic | Villa Celimontana

Villa Celimontana, Celio, Piazza della Navicella, Roma
Indirizzo locale: Celio, Roma
Parchi e Ville - Roma

PROGRAMMAZIONE | Tutti i giorni (compresa la domenica), dalle ore 7:00 del mattino al tramonto, a Villa Celimontana trovate una cornice ideale per trascorrere un po’ di tempo in tranquillità e completo relax. Questa villa infatti, anche per il fatto di non essere troppo frequentata, è indicata per una bella passeggiata oppure per un picnic all’aria aperta.

Se amate i parchi “romantici”, non troppo frequentati e al riparo dal caos cittadino, Villa Celimontana è forse il posto che fa per voi. La villa si trova sulla sommità del colle Celio, detto anche Monte delle querce, un posto da sempre oggetto di particolare interesse sia per la rigogliosa vegetazione che per le abbondanti acque sorgive. Villa Celimontana è una classica villa di stampo rinascimentale ancora immersa nel suo parco originale, l’ingresso principale è su via della Navicella, chiamata così per via di una fontana sormontata da una piccola nave di marmo di origine romana. La villa, non troppo grande, è oggi sede della Società Geografica Italiana, da questo edificio si scende giù nel parco, lungo le pendici del colle, fino ad arrivare nelle vicinanze del Colosseo. Villa Celimontana infatti, ancora al riparo dai grandi flussi turistici, è una sorta di oasi ideale per un pausa durante una visita in uno dei tanti siti archeologici e artistici presenti nelle vicinanze.

NOTE | Ingresso gratuito. Aperta tutti i giorni dalle ore 7:00 del mattino al tramonto. Per chi sposta con i mezzi: autobus 81, 673, metro B (fermata Colosseo). Da vedere in zona: Colosseo, Fori imperiali, Domus Aurea, Basilica di Massenzio, Foro Romano e Circo Massimo.

Villa Celimontana (parco – giardino)
Celio – via della Navicella (ingresso principale), piazza SS. Giovanni e Paolo
Ingresso gratuito