Una “macchina dello spazio e del tempo” tra i poderosi edifici dell’Eur | Planetario e Museo Astronomico

Planetario, Museo Astronomico, eur, Roma
Indirizzo locale - Eur Roma
Ragazzi - Roma

PROGRAMMAZIONE | Il Planetario e Museo Astronomico è temporaneamente chiuso per lavori. Al Planetario trovate una vasta programmazione di spettacoli astronomici sempre differenti con simulazioni e proiezioni all-sky di corpi celesti, nebulose, stelle e galassie. Tre proiettori digitali consentono inoltre di compiere una sorta di navigazione simulata all’interno dello spazio profondo.

Inaugurato il 26 maggio 2004 presso il Museo della Civiltà Romana all’Eur, il Planetario di Roma è una sorta di “teatro astronomico” dedicato a tutti coloro, adulti e bambini, che vogliono approfondire le loro conoscenze in fatto di astronomia e al contempo godersi uno spettacolo insolito e per diversi aspetti emozionante. Il Planetario occupa una sala di circa 300 metri quadri con cento posti a sedere organizzati per file concentriche, sul soffitto si trova la grande cupola “palcoscenico” dal diametro di 14 metri sulla quale vengono proiettate le immagini del cosmo supportate da un adeguato sistema audio. Adiacente al Planetario c’è poi il Museo astronomico dove, tra grandi modelli di pianeti, postazioni multimediali  e diorami, è possibile intraprendere una sorta di viaggio conoscitivo tra temi universali come spazio, tempo ed origine degli elementi. 

NOTE | Il Planetario e Museo Astronomico è temporaneamente chiuso per lavori in corso. Per informazioni chiamare il call center al numero 060 608 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 21:00. Il Planetario si trova nello stesso edificio che ospita il Museo della Civiltà Romana in Piazza Giovanni Agnelli all’Eur. Per le visite nei weekend è consigliata la prenotazione. Parcheggio in zona non troppo agevole, ma neanche impossibile, soprattutto se si è disposti a fare piccoli tratti di strada a piedi.

Planetario e Museo Astronomico (museo scientifico)
Eur – Piazza G. Agnelli, 10 
Info: 060 608 (Call Center)
Sito webFacebook