Un universo di prodotti nuovi, usati e contraffatti nel noto “mercato delle pulci” trasteverino | Porta Portese

Mercato di Porta Portese, mercatino delle pulci, abbigliamento usato
Indirizzo locale - Trastevere Roma
Mercatino a Roma

PROGRAMMAZIONE | Tutte le domeniche mattina e fino alle ore 15:00, a Porta Portese, il più grande e famoso “mercato delle pulci” italiano, trovate centinaia di bancarelle che vendono di tutto e di più: dai vestiti nuovi a quelli usati, dalle borse griffate (e spesso contraffatte) ai caschi per moto, dai prodotti per casalinghi alle vecchie biciclette, dai mobiletti vintage ai dischi in vinile, dai braccialetti dalle fogge più stravaganti alle pentole a pressione.

Il mercato di Porta Portese e’ situato in una vasta area compresa tra Piazza Ippolito Nievo, via Ettore Rolli e via Portuense. Purtroppo l’atmosfera che si respira oggi in questo storico mercato all’aperto non è più quella caratteristica e genuinamente romanesca resa celebre dalla famosa canzone di Claudio Baglioni, ma piuttosto l’atmosfera caotica e multietnica di un qualsiasi grande mercato rionale. Infatti le vecchie e tradizionali bancarelle, dove poter trovare il tipico orologio da taschino accanto alla collezione di cartoline risalenti agli anni ’30, sono state per lo più sostituite dai banchi gestiti dagli immigrati, che offrono prodotti un po’ standardizzati e facilmente reperibili anche altrove. Porta Portese rimane comunque, se non altro per la sua storia, un indirizzo valido per farci una visita, a patto di andarci sul presto, perché dopo le 10:00 la calca è tale da non poter essere quasi più possibile camminare.

NOTE | Ingresso libero. Il mercato di Porta Portese viene allestito ogni domenica mattina e rimane aperto fino alle ore 15:00. Si consiglia di recarsi al mercato il mattino sul presto. Parcheggio fattibile a patto di essere disposti a percorrere piccoli tratti di strada a piedi. Come tutti i luoghi affollati e pieni di turisti, anche Porta Portese è soggetto al fenomeno dei borseggiatori, di conseguenza quando andate, occhio al portafoglio!

Mercato di Porta Portese (articoli vari – antiquariato – abbigliamento)
Trastevere – Piazza di Porta Portese
Ingresso libero