Nel più grande palazzo privato di Roma una straordinaria collezione d’arte classica | Galleria Doria Pamphilj

Galleria Doria Pamphilj - museo arte classica - Centro storico - Roma
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
mostra d'arte classica a Roma

PROGRAMMAZIONE | La collezione permanente della Galleria Doria Pamphilj contempla opere di CaravaggioTiziano, RaffaelloVelazquez, Claude Lorrain, BerniniTintoretto, Annibale Caracci, Guido Reni, Guercino,  Jan Brueghel il Vecchio, ParmigianinoCorreggio.

La Galleria Doria Pamphilj ospita una tra le più importanti collezioni private d’arte in Italia e si trova all’interno del Palazzo Doria Pamphilj in via del Corso, a due passi da Piazza Venezia. Il palazzo e la sua collezione, sono stati nel corso dei secoli, al centro di un intricato susseguirsi di matrimoni, discendenze ed interessi tra le famiglie più in vista dell’epoca ovvero i Doria, i Pamphilj, i Landi e gli Aldobrandini poi unite dal cognome semplificato di Doria Pamphilj. La galleria nacque nel 1651 per volontà di Giambattista Pamphilj, diventato papa col nome di Innocenzo X, il quale commissiono’ a Velazquez quella che forse è l’opera più importante di tutta la grande collezione di famiglia, il “Ritratto di Papa Innocenzo X”. Nei quattro bracci della galleria e nelle due grandi sale adiacenti, la Sala Aldobrandini e quella dei Primitivi, si concentrano la maggior parte dei capolavori della collezione con opere di giganti della storia dell’arte come CaravaggioTizianoRaffaelloVelazquez accanto a molti altri artisti italiani di rilievo oltre a un’interessantissimo nucleo di artisti fiamminghi di epoca barocca.

NOTE | Prezzi di riferimento: € 12,00 (biglietto intero), € 8,00 (biglietto ridotto, giovani dai 6 ai 26 anni, portatori di handicap non deambulanti), gratuito (bambini fino ai 5 anni, accompagnatori p.h.n.d.). Nel biglietto intero è inclusa una audioguida fino ad esaurimento scorte. La Galleria è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle ore 18:00). Nel Bookshop della galleria vasta selezione di pubblicazioni ed oggettistica. Parcheggio in zona estremamente complicato (zona a traffico limitato).

Galleria Doria Pamphilj (arte classica)
Centro storico – via del Corso, 305
Info: 06 6797323
Sito web