A Monteverde vecchio un teatro che si ispira vagamente agli antichi anfiteatri romani | Teatro Vascello

Teatro Vascello, monteverde vecchio a Roma
Indirizzo locale - Monteverde vecchio a Roma
Spettacolo teatrale a Roma

PROGRAMMAZIONE | Il Teatro Vascello ha una programmazione abbastanza variegata che spazia dalla prosa alla danza, dagli spettacoli musicali (tra cui musica etnica e contemporanea) alle rassegne cinematografiche. Per i ragazzi c’è infine il “Vascello per i piccoli” con spettacoli ad hoc pensati apposta per loro. Per conoscere più in dettaglio gli eventi in programmazione del teatro consulta il suo sito web ufficiale e/o la sua pagina facebook, oppure chiama direttamente i numeri riportati in fondo a questa scheda.

Inaugurato nel 1989 in via Giacinto Carininel quartiere di Monteverde vecchio, una tranquilla zona residenziale che si erge sopra Trastevere, il Teatro Vascello è sorto sulle ceneri di un vecchio cinema risalente al primo dopoguerra. Agli inizi, il teatro, aveva una programmazione dall’impronta sperimentale, orientata cioè alla ricerca di nuovi linguaggi e alla contaminazione tra diverse modalità espressive (musica, teatro, arti visive etc.), caratteristica questa che si è un po’ persa nel corso degli anni. Da un punto di vista logistico, la cosa più interessante del Teatro Vascello è la distribuzione dei posti a sedere rispetto il generoso palco centrale, quest’ultimo infatti è a livello della prima fila di posti, mentre dalla seconda fila in poi ci si alza via via di quota copiando un po’ la disposizione a gradoni degli antichi anfiteatri romani. La struttura della location è di tipo polivalente, permette infatti il più ampio uso di soluzioni sceniche, anche grazie alla gradinata da 346 posti a sedere, una parte dei quali è retraibile in modo da ampliare ulteriormente lo spazio palcoscenico. Il risultato di questa architettura è un “effetto coinvolgimento” e una buona visuale degli attori da quasi tutte le postazioni, caratteristica questa non troppo scontata soprattutto tra le strutture teatrali più datate.

NOTE | Prezzi di riferimento: posto unico € 15,00, abbonamento a 10 spettacoli € 100,00. Orari spettacolo: dal martedì al sabato alle ore 21:00, la domenica alle ore 18:00. Orari “Vascello dei piccoli”: sabato alle ore 17:00 e domenica alle ore 15:00. Prezzi ed orari sono suscettibili di variazione (controlla sito ufficiale). Per prenotazioni ed abbonamenti chiama lo 06 5881021 – 06 5898031. Parcheggio in zona per soli fortunati.

Teatro Vascello (teatro di prosa – teatro-danza – spettacoli per ragazzi)
Monteverde vecchio – via G. Carini, 78
Info: 06 5881021 – 06 5898031
Sito web / Facebook