Un delizioso ristorantino di gusto retrò con tanto di piccola piazzetta all’aperto in via Margutta | Babette

Babette, Ristorante, Centro storico, Roma
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
Ristorantino a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Babette è aperta tutti i giorni tranne il lunedì a pranzo. Per maggiori informazioni  e per prenotare un tavolo contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

Se amate i ristoranti d’atmosfera, dall’aspetto caratteristico e un po’ retrò, allora vale la pena che facciate un salto da Babette in via Margutta. Il locale, non molto grande, è arredato con gusto e ricercatezza e in uno stile che ricorda vagamente i bistrot parigini. Al suo interno troviamo pareti dalla pittura “invecchiata”, sedie in ferro battuto, bancone e mobili di gusto vintage, pavimento a scacchi, credenza in stile vecchia osteria e moderni quadri a fare da contrappunto. All’esterno del ristorante si trova invece un delizioso dehor, ospitato nella piccola corte del locale, ideale per pranzare all’ombra dei grandi ombrelloni oppure per una cenetta a due. La cucina di Babette è sul tradizionale ricercato con un menu “à la carte” che si rinnova periodicamente in base alle stagioni e alla iniziativa dello chef. Buona la carta dei dolci, tra cui spicca il dolce della casa, la Torta Babette. Discreta la carta dei vini con etichette italiane e qualche francese. Dato il numero relativamente piccolo di coperti e visto il successo del locale soprattutto nel weekend è consigliabile prenotarsi per tempo (se si vuole pranzare all’aperto andrebbe specificato anche se si desidera stare al sole oppure all’ombra). Tra le curiosità, il nome del ristorante si ispira al celebre film “Il pranzo  di Babette” del 1987, dove una cuoca parigina di nome appunto Babette organizzò, in un piccolo villaggio della Danimarca, un sontuoso banchetto che farà scoprire ai suoi commensali l’amore per la buona tavola e più in generale per la vita.

NOTE | Prezzi leggermente sopra la media. Vivamente consigliata la prenotazione soprattutto da aprile a settembre per i tavoli in piazzetta. Parcheggio nelle immediate vicinanze del ristorante complicato (zona a traffico limitato). Chiuso il lunedì a pranzo.

Babette (ristorante – cucina tradizionale rivisitata)
Centro storico – via Margutta, 1d
Info: 06 3211559
Sito web / Facebook / Immagini dal web