Una galleria dal fascino barocco dedicata ad Alberto Sordi ed aperta solo di sabato mattina | Galleria Colonna

Galleria Colonna - museo arte classica - Centro storico - Roma
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
mostra d'arte classica a Roma

PROGRAMMAZIONE | La Galleria Colonna, oggi nota come Galleria Alberto Sordi, conserva nella sua ricca collezione permanente opere di artisti del calibro di Jacopo Tintoretto, Guido Reni, il BronzinoAnnibale Carracci, Salvator Rosa, il Guercino e diversi altri ancora.

Situata all’interno dell’omonimo palazzo di Piazza Santi Apostoli, la Galleria Colonna vide la luce nel XVII secolo per volontà del cardinale Girolamo I Colonna, che affidò i lavori inizialmente all’architetto Antonio Del Grande e poi a Girolamo Fontana. La Galleria, come la stessa Piazza Colonna su cui si affaccia, prende il nome dalla Colonna di Marco Aurelio (nota come Colonna Antonina) eretta molti secoli prima per celebrare le vittorie militari del grande imperatore romano. All’interno della Galleria Colonna troviamo un ambiente dalla sontuosità barocca fatto di volte e pareti affrescate, stucchi, colonnati, grandi lampadari di cristallo, pavimenti in marmo e ovviamente una ricca raccolta di dipinti. La collezione della galleria annovera, tra le altre, opere come il “San Francesco in preghiera con due angeli” di Guido Reni, il “Narciso alla fonte” di Jacopo Tintoretto, “Venere, Cupido e Satiro” del Bronzino fino al famoso “Mangiafagioli” di Annibale Carracci. Dopo un complesso lavoro di restauro conclusosi nel 2003, la galleria è stata ribattezzata “Galleria Alberto Sordi” in omaggio al popolare attore romano.

NOTE | Prezzi di riferimento: € 12,00 (biglietto intero), € 10,00 (biglietto ridotto – over 60 e ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni), ingresso gratuito (bambini fino ai 12 anni e forze dell’ordine). Compresa nel biglietto d’ingresso c’è una visita guidata facoltativa alle ore 11:00 (in lingua italiana) e alle ore 12:00 (in lingua inglese). La Galleria è aperta al pubblico tutti i sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:15 (ultimo ingresso). Prezzi ed orari sono suscettibili di variazione. Terrazza sul giardino interno (punto info – caffè) aperta ai visitatori da maggio a ottobre. Parcheggio in zona proibitivo.

Galleria Alberto Sordi – Galleria Colonna (arte classica)
Centro storico – via della Pilotta, 17
aperta solo il sabato mattina dalle ore 9:00 alle 13:15
Info: 06 6784350 – 06 69921022 – 06 6794362
Sito web