Oggetti d’arte di epoca medioevale e rinascimentale nella centralissima via del Plebiscito | Palazzo Venezia

Museo di Palazzo Venezia - museo arte classica e moderna - Centro storico - Roma
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
Arti applicate a Roma

PROGRAMMAZIONE | Il Palazzo Venezia, nelle sue numerose sale, ospita una delle più grandi collezioni di “arti applicate” presenti a Roma e derivate, in massima parte, dall’ex Museo Kircheriano e dalla raccolta di Castel Sant’Angelo. Le esposizioni, per lo più permanenti, contemplano porcellane, argenti, bronzi, arazzi, arredi sacri, terrecotte, sculture lignee, dipinti, avori, cristalli e armi risalenti, prevalentemente, al tardo Medioevo e al Rinascimento.

Tipico esempio di “Rinascimento romano” Palazzo Venezia (in origine Palazzo Barbo) venne costruito a partire dal 1455 per volontà dell’allora cardinale Pietro Barbo. L’edificio, situato tra Piazza Venezia e via del Plebiscito, è destinato nel 1916 a divenire la sede del Museo nazionale di Palazzo Venezia, che si snoda anche negli ambienti del contiguo Palazzetto Venezia, collegato al precedente dal Corridoio dei Cardinali. La struttura del palazzo ha una pianta rettangolare impostata sul cortile porticato, un tipico modello rinascimentale quindi, fedele alle “linee guida” tracciate all’epoca dall’architetto Leon Battisti Alberti. Tra le numerose sale e stanze del museo di Palazzo Venezia è stata allestita nel corso del tempo una ricca e pregiata collezione di “arte applicata”, per lo più di epoca medievale e rinascimentale, con oggetti d’arte provenienti da tutte le regioni d’Italia e molti altri di origine straniera. Non mancano però anche dipinti tra cui il “Doppio ritratto” del Giorgione e il “San Pietro piangente” del Guercino. Oltre alla mostra permanente Palazzo Venezia ospita anche importanti rassegne itineranti di arte moderna e contemporanea.

NOTE | Prezzi di riferimento: biglietto intero € 5,00 – ridotto € 2,50 (giovani tra i 18 e i 25 anni, insegnanti di ruolo statali) – gratuito (minori di 18 anni, scolaresche, insegnanti accompagnatori, portatori di handicap con accompagnatore). Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 8:30 alle 19:30, la biglietteria chiude alle ore 18:30. Controlla sempre prezzi ed orari sul sito web ufficiale del museo (link in basso). Bookshop e biglietteria al primo piano del Museo. Parcheggio in zona estremamente complicato. Chiuso il lunedì.

Museo di Palazzo Venezia (arte applicata)
Centro storico – via del Plebiscito, 118
Info: 06 69994388 – 06 69994284
Sito web