Al Gianicolo lo straordinario Tempietto del Bramante e una vista mozzafiato su Roma | Accademia di Spagna

Real Academia de Espana en Roma, Accademia di cultura Spagnola, Istituto culturale Spagnolo, Trastevere, Roma
Indirizzo locale: Gianicolo a Roma
Eventi vari a Roma

PROGRAMMAZIONE | L’Accademia di Spagna ha come obiettivo principale una maggiore presenza ed integrazione culturale spagnola, e dal 2001 anche latino americana, in Italia. Per raggiungere tale scopo all’interno dell’Accademia si organizzano tutta una serie di iniziative (mostre d’arte e di fotografia, concerti dal vivo, seminari e convegni, presentazioni e letture) ad ingresso gratuito. Da non dimenticare l’opportunità di visitare, sempre in loco, il Tempietto del Bramante, gioiello dell’architettura rinascimentale, oppure di godere dello straordinario scorcio su Roma che offre Piazza di San Pietro in Montorio.

Fondata nel 1881, la Reale Accademia di Spagna è situata sul colle del Gianicolo, nell’antico monastero di San Pietro in Montorio. Il complesso monumentale è formato da una chiesa e da un convento, dotato a sua volta di due chiostri, in uno dei quali si erge il noto Tempietto del Bramante, una piccola costruzione, opera del grande architetto del Rinascimento, nata per celebrare il martirio di San Pietro. Il Tempietto del Bramante, detto anche “Tempietto di San Pietro in Montorio” è considerato uno degli esempi più significativi dell’architettura rinascimentale e questo per il fatto che in esso sono sintetizzate tre caratteristiche tipiche dell’architettura di quel periodo: l’utilizzo della pianta centrale, il prendere a modello l’architettura romana antica e la ricerca delle “belle proporzioni”. Ma l’Accademia di Spagna non ha solo il gioiello del Bramante da mettere in mostra, mirabile infatti è anche il belvedere che da Piazza di San Pietro in Montorio affaccia sulla città di Roma e che è meta di turisti praticamente ogni giorno. La programmazione culturale dell’Accademia spagnola prevede tutta una serie di iniziative ad ingresso gratuito, iniziative che spaziano dalle arti visive al cinema, dalla musica alla letteratura, dalla moda alla fotografia.

NOTE | La maggior parte degli eventi organizzati dall’Accademia di Spagna sono ad ingresso libero, altri prevedono una registrazione on line, altri ancora sono su invito. Orari delle visite al Tempietto del Bramante: dal martedì al giovedì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30. Esposizioni: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 21:00. Per maggiori info su programmi e orari vai sul sito ufficiale dell’Accademia oppure contatta lo 06 5812806Parcheggio in zona abbastanza agevole.

Real Academia de Espana en Roma (mostre, concerti, letture)
Gianicolo – p.zza S. Pietro in Montorio, 3
Info: 06 5812806
Sito web / Facebook