Letture di testi originali con tanto di incontro con gli autori in Piazza del Campidoglio | Festival delle Letterature

Festival Letterature, cultura, lettura testi in pubblico, Estate romana
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
Letteratura, lettura in pubblico, Estate romana

PROGRAMMAZIONE | Il Festival internazionale Letterature è senza dubbio uno degli appuntamenti più rilevanti, sotto il profilo culturale, tra quelli proposti all’interno dell’Estate Romana. La kermesse ha in programma diverse serate (in genere tra le 10 e le 15) che coinvolgono autori ed intellettuali, sia italiani che stranieri, chiamati a leggere ed interpretare alcuni testi originali su di un tema specifico proposto dagli stessi organizzatori della manifestazione. Le serate si possono svolgere sia all’aperto (Piazza del Campidoglio) come al chiuso (Casa delle Letterature) e prevedono spesso la partecipazione delle Accademie di Cultura presenti in città. Talvolta, ad accompagnare le letture, è presente un sottofondo musicale.

Il Festival internazionale “Letterature” è uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi, sotto il profilo culturale, dell’Estate romana. La rassegna, ospitata generalmente nella suggestiva cornice di Piazza del Campidoglio e nella “Casa delle Letterature” di Piazza dell’Orologio, ha nella sua formula di base il segreto del suo successo sia di pubblico che di critica. Ad ogni edizione infatti, diversi autori vengono invitati a scrivere e a leggere un testo inedito su di un tema proposto dal festival. Buona parte degli incontri con gli autori, com’è consuetudine di questa manifestazione, si accompagna ad un sottofondo musicale ed è arricchita dalla presenza di attori e poeti. Nel corso della sua storia, il Festival Letterature ha ospitato anche grandi nomi della scena letteraria internazionale, tra cui ricordiamo i premi Nobel Vidiadhar Naipaul e Herta Müller, Salman Rushdie, John Grisham e Isabel Allende.

NOTE |  Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Orari di riferimento: le serate alla Casa delle Letterature hanno inizio alle ore 19:00, mentre quelle in Piazza del Campidoglio iniziano generalmente alle ore 21:00. Alcune serate prevedono la prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni su programmi ed orari vai sul sito web ufficiale della manifestazione, oppure contatta il numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00). Parcheggio in zona complicato.

Festival internazionale Letterature (lettura testi dal vivo – estate romana)
Centro storico – Piazza del Campidoglio e Casa delle Letterature (Piazza dell’Orologio, 3)
Info: 060608
Sito web / Facebook