La sala cinema della Cineteca Nazionale tra vecchi film e reperti archeologici dell’antica Roma | Cinema Trevi

Cinema Trevi - cinema d'essai - cineteca nazionale - Vicolo del Puttarello
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
Cinema d'autore a Roma

PROGRAMMAZIONE | Il Cinema Trevi ha una programmazione abbastanza variegata che spazia dai grandi classici del cinema italiano ed internazionale (con titoli talvolta introvabili anche sul web) alle retrospettive dedicate ad un singolo regista, attore o corrente artistica.  Frequenti sono anche gli incontri con personalità del mondo della celluloide così come rassegne e festival inerenti la settima arte. Per una panoramica dei film in programmazione in questo cinema vai sul suo sito ufficiale (link in fondo alla scheda).

Nello stretto e caratteristico vicolo del Puttarello, una stradina con il pavimento in sanpietrini a due passi da Fontana di Trevi, si trova un piccolo cinema che rappresenta un po’ un punto di riferimento per tanti cinefili di Roma e dintorni, il Cinema Trevi. Lo spazio in realtà è la sala presso cui la Cineteca Nazionale svolge la propria programmazione culturale fatta di proiezioni, incontri, rassegne e quant’altro inerenti, neanche a dirlo, l’universo cinema e tutto ciò che gli ruota intorno. Al suo interno l’ambientazione del Trevi è abbastanza fuori dal comune, infatti sulla destra, una volta entrati, si trova una vetrata che affaccia sulla “Città dell’acqua”, un suggestivo sito archeologico risalente all’epoca della Roma imperiale. Le novanta poltroncine destinate al pubblico in sala sono comode e sistemate in modo tale da garantire una buona visibilità dello schermo da quasi ogni ordine di posto, altrettanto buona è la qualità delle proiezioni che, in molti casi, contemplano le tipiche imperfezioni delle vecchie pellicole, solo discreta invece la qualità dell’audio. Insomma il Cinema Trevi è il classico spazio frequentato soprattutto da amatori e cinefili oppure da persone che hanno a che fare, per motivi professionali, con l’industria cinematografica, ma è anche un luogo dove il cinema è sinonimo di storia e cultura, e come tale adatto a tutti coloro che cercano in un film qualcosa di più dei soliti mix di effetti spettacolari tanto in voga in questi ultimi anni.

NOTE | Prezzi di riferimento: € 4,00 (intero) – € 3,00 (ridotto), in alcuni periodi dell’anno l’ingresso è completamente gratuito (controlla sito). Proiezioni in orario pomeridiano e serale. Prezzi ed orari delle proiezioni sono suscettibili di variazione, si consiglia pertanto di consultare il sito del cinema oppure di contattare direttamente lo 06 6781206. Parcheggio in zona decisamente complicato.

Cinema Trevi (cinema d’essai – cinema d’autore)
Centro storico – vicolo del Puttarello, 25
Info: 06 6781206
Sito web