L’Architettura moderna e contemporanea nel suggestivo scenario dell’Acquario Romano | Casa dell’Architettura

Casa della Architettutura a Roma
Indirizzo locali: Esquilino - Roma
Mostra d'architettura a Roma

PROGRAMMAZIONE | La Casa dell’Architettura è uno spazio che propone principalmente mostre sull’architettura contemporanea e su tutto ciò che gli ruota intorno, non sono poche infatti le iniziative curatoriali che valorizzano altri campi della creatività (design, grafica, arti applicate, installazioni, multimedia, fotografia etc.) confinanti con l’architettura stessa.

La Casa dell’Architettura si trova in Piazza Manfredo Fanti, nel cuore del quartiere Esquilino. Lo spazio nasce come una vera e propria istituzione culturale destinata a promuovere l’architettura contemporanea attraverso mostre, conferenze, premi ed iniziative di carattere sia nazionale che internazionale. La sede preposta ad ospitare tutti gli eventi è l’Acquario Romano, un tipico edificio della Roma umbertina a pianta circolare, progettato nel 1885 dall’architetto Ettore Bernich. La struttura, circondata dagli alberi, ha al suo interno un atrio decorato “alla pompeiana” con diverse nicchie ed altrettante statue, attraverso quest’atrio si accede alla grande sala centrale, di forma ellittica, dove in genere vengono allestiti gli eventi di maggior rilievo. Le attività culturali della Casa dell’Architettura sono programmate da un comitato scientifico di sei membri che, oltre a valorizzare il sapere architettonico in chiave moderna e contemporanea, ha anche il compito di favorire il confronto tra quest’ultimo ed altri contesti culturali (non di rado infatti, all’interno dell’Acquario Romano, vengono allestite mostre sull’arte contemporanea, la moda, la fotografia, la grafica etc.).

NOTE | Gli eventi organizzati nella Casa dell’Architettura sono spesso ad “ingresso gratuito” oppure a pagamento (prezzi di riferimento: € 5,00 – € 8,00). Orari di riferimento per le mostre: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 19:00. Prezzi ed orari variano in base al tipo di evento organizzato, controlla sempre il sito web ufficiale del museo oppure chiama lo 06 97604598. Parcheggio in zona complicato ma non impossibile. Chiusi il sabato e la domenica.

Acquario Romano – Casa dell’architettura (architettura contemporanea)
Esquilino – P.zza Manfredo Fanti, 47
Info: 06 97604598
Sito web / Facebook / Twitter