Opera lirica & balletto classico tra le scenografiche rovine dell’antico romano impero | Terme di Caracalla

Terme di Caracalla, Teatro dell'Opera di Roma
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
Opera lirica & balletto a Roma

PROGRAMMAZIONE | Le Terme di Caracalla è la versione estiva del Teatro Costanzi, meglio noto come Teatro dell’Opera di Roma. La programmazione delle Terme è quindi dedicata, quasi esclusivamente, all’opera lirica e al balletto. Per conoscere più in dettaglio il cartellone eventi consulta il sito web ufficiale della location (link in fondo a questa scheda).

Nella suggestiva cornice di viale delle Terme di Caracalla, nel cuore della Roma Imperiale, c’è una delle location all’aperto più affascinanti della capitale, le Terme di Caracalla appunto. La storia di questo spazio a cielo aperto dedicato alla cultura ha inizio il 27 luglio del 1937 quando, l’allora governatore di Roma Piero Colonna, convoca la stampa per illustrare l’iniziativa che prevede la realizzazione di un teatro all’interno di uno dei più grandi e suggestivi complessi monumentali dell’antica Roma, le Terme volute dall’imperatore Caracalla tra il 212 e il 217 d.C. La nuova arena nasce da subito come versione estiva del Teatro dell’Opera con un cartellone eventi concentrato soprattutto nei mesi di luglio ed agosto. L’iniziativa ha un tale successo da essere replicata per oltre cinquant’anni. Nel 1993 un lungo stop per lavori di restauro ha sostituito l’ambientazione archeologica delle Terme con quella molto meno affascinante dello Stadio Olimpico. Nel 2001, infine, gli spettacoli sono ripresi presso l’ambientazione originale anche se con una nuova situazione logistica più attenta alla salvaguardia delle fragili rovine monumentali. Del resto, tra i ruderi che sfiorano i trenta metri di altezza e che testimoniano i fasti di una storia millenaria si sono esibiti musicisti ed artisti di fama internazionale tra cui Beniamino Gigli, Maria Callas, Placido Domingo, Tito Gobbi, Luciano Pavarotti, Giulietta Simionato, Magda Olivero, Mario Del Monaco, José Carreras, Alfredo Kraus, Franco Corelli e tanti altri ancora.

NOTE | I Prezzi vanno a scalare dalle poltronissime (le più care) al settore D (il più economico dei quattro settori presenti) e variano in base al tipo di evento organizzato. Prezzi di riferimento: da € 25,00 a €100,00. Generalmente gli spettacoli hanno inizio alle ore 21:00. Parcheggio in zona complicato.

Terme di Caracalla – Teatro dell’ Opera (opera lirica – balletto classico)
Centro storico – viale delle Terme di Caracalla
Info: 06 481601
Sito web / Facebook