Uno dei templi dell’Opera mondiale tra interni sfarzosi e rappresentazioni d’alto livello | Teatro dell’Opera

Teatro dell' Opera - Teatro - Teatro Roma - Centro storico - Roma
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
Opera lirica & balletto a Roma

PROGRAMMAZIONE | Il Teatro dell’Opera ha una programmazione che spazia dall’opera al balletto, con titoli per lo più classici ed interpreti sempre di alto livello. Per conoscere più in dettaglio il cartellone eventi del teatro consulta il suo sito web ufficiale e/o la sua pagina facebook, oppure chiama direttamente il numero riportato in fondo a questa scheda.

Il Teatro dell’Opera di Roma è uno dei più importanti teatri al mondo dedicati all’opera lirica e al balletto. Il teatro si trova in Piazza Beniamino Gigli, a metà strada tra via Cavour e via Nazionale, ed è anche noto come Teatro Costanzi, in memoria del suo artefice e impresario Domenico Costanzi. Il progetto originale di questa vera e propria istituzione culturale, risalente al 1879, fu affidato all’architetto milanese Achille Sfondrini, il quale privilegiò soprattutto il risultato acustico, forgiando gli ambienti interni della struttura a forma di ferro di cavallo, in modo da trasformarli in una sorta di “cassa armonica”. Nel 1926 il Comune di Roma acquistò il teatro e incaricò l’architetto Marcello Piacentini della sua ristrutturazione, il nuovo intervento riguardava i prospetti esterni, il palco e prevedeva l’installazione di uno straordinario lampadario di cristallo di Murano, ancora oggi considerato tra i più grandi al mondo. Nel 1958 il teatro subì ulteriori lavori di ammodernamento, fra cui un criticato intervento sulla facciata. Oggi il Teatro dell’Opera si presenta con una facciata in stile novecentesco, interni sfarzosi fine ‘800, a fronte di una capienza di 1700 posti circa e di una acustica d’alto livello. Inutile dire che dal suo palco sono passati tutti i grandi della storia della musica classica e dell’opera: da Enrico Caruso a Beniamino Gigli, da Giacomo Puccini ad Arturo Toscanini, da Carlo Maria Giulini a Luchino Visconti, da Mstislav Rostropovic a Riccardo Muti, solo per citare qualche nome.

NOTE | I prezzi di questo teatro variano in base alla posizione (galleria, balconate, palchi, platea) e al tipo di evento (opera o balletto – prima o replica). Prezzi di riferimento: da € 15,00 ad € 160,00 (prezzi suscettibili di variazione). Per informazioni dettagliate su prezzi, orari spettacoli, agevolazioni ed abbonamenti, consulta il sito ufficiale oppure contatta direttamente il numero 06 481601. Se raggiungi il teatro in metro scendi alla fermata “Repubblica”. Parcheggio in zona complicato.

Teatro dell’ Opera – Teatro Costanzi (opera – balletto – musica classica)
Centro storico – p.za Beniamino Gigli, 7
Info: 06 481601
Sito web / Facebook