PROGRAMMAZIONE | Tutti i giorni (compresa la domenica), dalle ore 7:00 del mattino al tramonto, a Villa Doria Pamphilj trovate uno spazio ideale per fare lunghe passeggiate, far giocare i vostri bambini in zone ricreative apposite, fare dello jogging e del corpo libero in punti attrezzati, far correre il vostro cane in totale libertà in aree specifiche pensate appositamente per loro, noleggiare un pony oppure fare delle corse in mountain bike su percorsi ciclabili.
Con i suoi 184 ettari il parco di Villa Doria Pamphilj a Monteverde è uno dei più grandi della capitale. Il parco è diviso in tre aree principali: il palazzo e i giardini, la pineta e la tenuta agricola. Villa Pamphilj infatti era la fastosa residenza di campagna della omonima famiglia, uno dei più prestigiosi casati della Roma papalina. All’interno del parco tra alberi monumentali, laghetti, sentieri, terrazze panoramiche, fontane, piccoli boschi e ampie radure trovate il contesto ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta lontani dallo smog, dai clacson e dallo stress tipici della città. Il parco è anche molto amato da chi pratica lo jogging, con percorsi di diverso livello di difficoltà che si snodano tra grandi pini mediterranei e un “punto jogging” dove è possibile depositare le proprie borse, utilizzare i bagni e fare la doccia (servizio a pagamento). Per chi invece predilige la cura dello spirito a quella del corpo, a Villa Pamphilj si organizzano, soprattutto nel periodo estivo, diversi eventi culturali come concerti dal vivo e manifestazioni teatrali (interno alla villa infatti, e precisamente in Villino Corsini, si trova la Casa dei Teatri).
NOTE | Ingresso gratuito. Villa Doria Pamphilj è aperta tutti i giorni dalle ore 7:00 al tramonto. Ingressi: via di San Pancrazio, via Vitellia, via Aurelia Antica, via Leone XII, via della Nocetta, largo Martin Luther King. Punto jogging presso l’entrata di via Vitellia.
Villa Doria Pamphilj (parco – giochi per bambini – jogging – mountain bike)
Monteverde – ingressi vari (leggi note)
Ingresso gratuito