Il “cinema che non si vede al cinema” nello storico cineclub di via Urbana | Cineclub Detour

Cinema Cineclub Detour - Cinema Trailer - Film cinema - Centro storico – Roma
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
Cinema d'autore a Roma

PROGRAMMAZIONE | Il Detour ha un cartellone spettacoli che tratta principalmente il cinema indipendente e quello che una volta si chiamava cinema di “ricerca” o sperimentale. Ma oltre ai film di autori più o meno emergenti, qui vengono proiettati interessanti documentari, corti di gioventù di registi assurti poi a fama internazionale, rassegne dedicate ad una particolare corrente artistica, festival o periodo storico.

Attiva a Roma dal 1997, l’associazione culturale Detour è un cineclub che si trova nella storica e caratteristica via Urbana, una parallela di via Cavour. Al suo interno il cinema si presenta con un’unica sala di circa 80 metri quadri con una settantina di poltroncine color rosso fuoco di fronte ad uno schermo 4×3. Nel foyer del Detour si trova un piccolo punto bar dove, tra caffè equosolidale, vino, birra e snacks si possono fare due chiacchere semmai proprio con l’autore o il regista di quanto appena visto in sala. La programmazione di questo cinema è abbastanza variegata e spazia dalle anteprime di film di autori emergenti alle pellicole in lingua originale, dalle serate con presentazione e aperitivo alle rassegne di cortometraggi, dai documentari e docufilm al cinema di matrice sperimentale. Il Detour è membro fondatore del circuito Kino Climates, un progetto nato a Rotterdam nel 2011 su iniziativa di sale ed etichette indipendenti, con l’intento di promuovere le realtà del cinema alternativo europeo.

NOTE | Prezzi ed orari delle proiezioni in questo cineclub vanno verificati di volta in volta, si consiglia pertanto di consultare il sito ufficiale del cinema oppure di contattare lo 06 4871579 (dalle ore 16:00 alle 21:00). Parcheggio in zona complicato.

Cineclub Detour (cinema indipendente – cinema sperimentale)
Centro storico – via Urbana, 107
Info: 06 4871579 – 346 6628307
Sito web / Facebook

Cineclub Detour: il cinema indipendente vicino via Cavour!
Cineclub Detour: il cinema indipendente vicino via Cavour!
Roma Weekend: idee e suggerimenti per il tuo fine settimana!
Dario Quaranta (publisher)