Un museo dalla veste neoclassica dedicato all’arte del XIX e XX secolo | Galleria Nazionale d’Arte Moderna

Galleria Nazionale d'Arte Moderna - museo arte moderna - Pinciano - Roma
Indirizzo locale: Valle Giulia, Roma
mostra d'arte moderna a Roma

PROGRAMMAZIONE | La GNAM è una delle massime istituzioni a livello nazionale dedicate all’arte del XIX e XX secolo. Nutrita e variegata è la collezione permanente del museo con opere che vanno dai macchiaioli come Fattori e de Nittis ai futuristi come Balla, Carrà e Boccioni, per approdare ai big del secondo dopoguerra come Fontana, Burri e Manzoni. Non mancano ovviamente le superstar internazionali (Picasso, Dunchamp, Kandinsky e Mondrian) fino ad arrivare alle correnti più “recenti” delle arti visive come l’Arte programmata e cinetica, l’Arte povera e la Transavanguardia. A questa collezione permanente spesso si affiancano mostre temporanee di artisti viventi.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna nasce come istituzione nel 1883 e la prima sede è presso il Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale. Nel 1915 il museo si trasferisce in quella che è l’attuale sede ovvero il monumentale edificio di Cesare Bazzani a Valle Giulia. Fino al primo dopoguerra e per tutto il trentennio fascista l’attività della Galleria segue un percorso abbastanza conservatore con una collezione concentrata soprattutto su macchiaioli e divisionisti. Sarà l’arrivo nel ’41 di una figura di assoluto rilievo come Palma Bucarelli ad imprimere una vera svolta alla Galleria facendone un museo moderno e attento alla contemporaneità. Ad oggi la collezione della Gnam si divide tra ‘800 e ‘900, mentre l’arte più attuale e contemporanea è stata dirottata soprattutto verso il MAXXI. Interessante il nucleo di opere del ventesimo secolo con artisti del calibro di Duchamp, De Chirico, Mondrian, Modigliani, Moore e Calder solo per citarne alcuni. Per certi versi ancora più interessanti sono le sale dedicate al secondo novecento a cominciare dalle opere di Burri, Fontana e Manzoni, ma anche Pollock, Twombly e un godibile nucleo di lavori di arte programmata e cinetica.

NOTE | Prezzi di riferimento: intero € 8,00, ridotto € 4,00, gratuito per i minori di anni 18. La Galleria è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 8:30 alle 19:30. Esposizioni temporanee dalle ore 10:30 alle 18:30. Prezzi ed orari sono suscettibili di variazione, controlla sempre il sito web ufficiale del museo. Nella struttura è presente un Bookshop (via Gramsci, 69 – 06 32110966 ) e un caffè (via Gramsci, 73 – 06 32651236). Parcheggio in zona abbastanza agevole. Lunedì chiusura settimanale.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna (arte moderna e contemporanea)
Valle Giulia – viale delle Belle Arti, 131
Info: 06 322981 – 06 32298221 (biglietteria)
Sito web / Facebook