I migliori Panettoni di Roma: Panificio Nazzareno, Antico Forno Roscioli e Volpetti a Testaccio..

Panettone-Nazareno-a-Roma

Food & Drink + Roma

Siamo finalmente giunti al Natale, e il Natale si sa oltre ad essere la ricorrenza religiosa più importante dell’anno è anche il giorno in cui familiari, amici e parenti si riuniscono intorno a grandi tavole imbandite per pasteggiare con le specialità tipiche della tradizione. Tra queste, praticamente onnipresente, troviamo anche il panettone, il popolarissimo dolce natalizio amato da grandi e piccini e consumato in abbondanza da Palermo a Trieste. Oggi la moda è quella del panettone di produzione artigianale, prodotto con materie prime di qualità e con la tecnica della lievitazione naturale. Ma dove comprarlo qui a Roma? Ecco tre indirizzi su cui puntare:

Panificio Nazzareno. In questo forno pasticceria caffetteria ubicato al civico 35 di Piazzale Ponte Milvio trovate il “Panettone Nazzareno”, glassato alle mandorle e con farina di mandorle, e il più classico “Panettone fresco ed artigianale al 100%”, preparato con solo lievito madre. Il Panificio Nazzareno è aperto tutti i giorni dalle ore 7:00 alle 24:00. Per maggiori info vai sul sito web ufficiale del locale (link sotto) oppure contatta direttamente il n° 06 33220720.

Antico Forno Roscioli. In via dei Chiavari 34 (centro storico) si trova il forno di uno dei più rinomati brand della gastronomia di livello presenti in città, Roscioli. In questo panificio che sforna pane, pizza, focacce e leccornie varie, in occasione delle festività natalizie si prepara anche una vera chicca, il Panettone al cioccolato, un dolce che, oltre a non utilizzare aromi naturali (la sua flagranza deriva quindi direttamente dai suoi ingredienti di base e dalla lievitazione), ha nel suo impasto tre diversi tipi di cioccolato (equatoriale, valrhona e voire) e le pere candite. L‘Antico Forno Roscioli è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle 19:30, la domenica dalle ore 8:00 alle 18:00. Per info contatta il n° 06 6864045 oppure vai sul sito web del locale (link sotto). 

Salumeria Taverna Volpetti. Per finire vi suggeriamo un altro nome conosciuto a Roma per la qualità della sua offerta gastronomica, parliamo della Salumeria Volpetti di via Marmorata 47 (Testaccio). La Volpetti non prepara i suoi panettoni direttamente ma se li fa mandare da una pasticceria di Pescara, Mamma Massaia, che propone un dolce artigianale lavorato con il metodo della lievitazione naturale ed utilizzando esclusivamente il lievito madre (quaranta ore di lievitazione senza conservanti artificiali). La Volpetti è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle 20:15 (chiusi la domenica e il primo pomeriggio dal lunedì al mercoledì). Per informazioni chiama il n° 344 1779718 oppure vai direttamente sul sito web ufficiale del locale.

Sito Panificio Nazzareno / Sito Forno Roscioli / Sito Salumeria Volpetti