“Film art house” e giovani emergenti nel cinema di Nanni Moretti a Porta Portese | Cinema Nuovo Sacher

Cinema Nuovo Sacher - Cinema Trailer - Film cinema - Trastevere - Roma
Indirizzo locale - Trastevere Roma
Cinema d'autore a Roma

PROGRAMMAZIONE | Quella proposta dal Nuovo Sacher è una selezione di film di livello, spesso impegnativi, con autori indipendenti, più o meno affermati, oppure emergenti e talvolta sconosciuti. Frequenti gli appuntamenti dedicati ai festival internazionali, alle opere straniere e alle pellicole in lingua originale. Occasionalmente al Nuovo Sacher si organizzano anche eventi culturali legati al mondo del cinema e a tutto ciò che gli ruota intorno.

Il Cinema Nuovo Sacher è ospitato all’interno di un edificio costruito in epoca fascista su progetto dell’architetto Ettore Rossi e si trova in Largo Ascianghi, uno spiazzale adibito a parcheggio dalle parti di Porta Portese. Celebre per il fatto che il suo proprietario è il noto regista e attore Nanni Moretti, il Nuovo Sacher è uno dei pochi monosala rimasti in città. Al suo interno la struttura si presenta con un foyer con tanto di libreria specializzata sull’universo cinema, un bar e un’unica ampia sala di proiezione con 362 posti a sedere, che permette un tipo di fruizione del film molto più vicina a quella dei vecchi cinema di una volta piuttosto che a quella dei moderni multisala. Durante i mesi estivi il Cinema Nuovo Sacher si trasferisce nell’attigua arena esterna, a forma di anfiteatro, dove generalmente si proiettano una selezione dei migliori film della stagione precedente. Questo cinema, nel corso del tempo, si è ritagliato un suo pubblico di aficionados, trasformandosi in una sorta di “circolo del cinematografo” per appassionati della settima arte. Insomma il Nuovo Sacher è un indirizzo indicato soprattutto a coloro che cercano da un film suggestioni e contenuti che vadano un po’ al di là della semplice “spettacolarizzazione” alla quale sembra essersi votato buona parte del cinema contemporaneo.

NOTE | Prezzi di riferimento: intero € 8,00 – ridotto € 6.00. Prezzi ed orari delle proiezioni sono suscettibili di variazione, si consiglia pertanto di consultare il sito del cinema oppure di contattare direttamente lo 06 5818116. Parcheggio in zona fattibile soprattutto in determinate fasce orarie.

Cinema Nuovo Sacher (cinema d’autore – cinema indipendente)
Trastevere – largo Ascianghi, 1
Info: 06 5818116
Sito web