Festa della Donna al Cinema: Il Diritto di contare e Cinema2day!

Il-Diritto-di-contare---roma---cinema
dal-8-marzo-weekend-roma
Cinema-Roma-Capitale-Weekend-Eventi

Il Diritto di contare – cinema – indirizzi vari

Mercoledì 8 marzo esce nelle sale il film “Il Diritto di contare” di Theodore Melfi. La pellicola ha il suo punto di forza nella storia, ovvero i fatti realmente accaduti e mai raccontati di tre brillanti donne afroamericane che, nei primi anni ’60, lavoravano alla NASA in una delle più importanti e delicate operazioni di quel tempo, la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn. Fu infatti anche grazie al talento, al duro lavoro e alla determinazione di Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughn (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae) se la conquista dello spazio da parte dell’uomo fu resa possibile. Cosa c’è di eccezionale in tutto ciò? Semplicemente che ci troviamo nella Virginia segregazionista del 1961, uno stato dove la gente di colore non può camminare sullo stesso marciapiede dei bianchi, uno stato dove dai bus ai bagni pubblici, dagli uffici alle mense scolastiche è tutto rigorosamente separato in base al colore della pelle. Una storia quindi che vale la pena conoscere, se non altro per rendere omaggio a queste tre eroine che due anni prima della marcia su Washington di Martin Luther King riuscirono a battere la discriminazione e l’arroganza di superiori e colleghi (maschi e bianchi).

Il film è di prossima uscita, ad oggi non si conoscono ancora le sale in cui verrà proiettato, per vedere la lista dei cinema romani (con tanto di sito ufficiale) fai clic qui sotto.

Schede cinema

Cinema2Day – indirizzi vari

Ricorda infine che mercoledì 8 marzo è anche il secondo mercoledì del mese, puoi quindi approfittare dell’iniziativa Cinema2Day e goderti un buon film al prezzo di € 2,00 (per conoscere i cinema che partecipano all’iniziativa vai sul sito ufficiale dell’evento).

Sito Cinema2Day

A autore eventi roma weekend