PROGRAMMAZIONE | Il MAXXI ha una programmazione culturale di tipo multidisciplinare che ha il suo focus nell’arte contemporanea, per poi espandersi a 360° ed abbracciare tutti i settori della creatività più attuale. Si passa infatti dalle grandi installazioni d’arte alla videoarte, dalle rassegne sull’architettura a quelle sul design, dalle mostre di fotografia a quelle sulla grafica, per finire con gli eventi live come spettacoli teatrali, performance di danza e teatro-danza, sfilate di moda, concerti e dj-set di musica elettronica.
Il MAXXI di via Guido Reni, una lunga traversa alberata che congiunge la via Flaminia con Piazza Gentile da Fabriano, è probabilmente la più importante istituzione del paese dedicata alla creatività contemporanea. Il complesso architettonico progettato da Zaha Hadid, ed inaugurato nel 2010, si caratterizza per la fluidità degli imponenti volumi longitudinali che si intersecano tra di loro, per gli ampi spazi interni, le pareti curvilinee e le grandi vetrate. Il museo ha due anime distinte, da una parte abbiamo il MAXXI arte che ospita soprattutto mostre d’arte contemporanea e dall’altra il MAXXI architettura. La programmazione culturale del museo è pero’ di tipo multidisciplinare infatti oltre ad arte ed architettura si organizzano eventi per il design, il teatro, il cinema, la danza, la musica, la moda, la grafica. Il MAXXI oltre alle sale espositive ospita anche un auditorium, due bookshop, una caffetteria, un ristorante e il MAXXI B.A.S.E, un centro di ricerca con biblioteca e archivi per l’approfondimento e la comprensione dell’arte e dell’architettura contemporanee. Un ampio spazio all’aperto fuori dal museo viene spesso utilizzato per eventi live.
NOTE | Prezzi di riferimento: intero € 10,00, ridotto € 8,00 (under 30). Ingresso gratuito per i minori di anni 14 e per i disabili che necessitano di accompagnatore. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle 19.00 (il sabato fino alle ore 22:00), la biglietteria chiude un’ora prima del museo. Parcheggio in zona fattibile. Chiuso il lunedì.
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo (arte e architettura contemporanea)
Flaminio – via Guido Reni, 4a
Info: 06 3225178 – 06 39967350
Sito web / Facebook