In via Flaminia un museo-ludoteca per i più piccoli dove è vietato “non toccare” | Explora

Explora, Museo dei bambini di Roma, Roma
Indirizzo locale: Flaminio, Roma
Ragazzi - Roma

PROGRAMMAZIONE | Tutti i giorni (no il lunedì), da Explora trovate una sorta di piccola città a misura di bambino dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato. Tanti i percorsi gioco: dai “piccoli exploratori” dove ci si avventura tra tane, buchi e tunnel morbidi e odorosi al percorso tattile, dal piccolo orto ai giochi d’acqua, dal percorso dedicato ai pesi e alle misure a quello per il riciclo, dal piccolo supermercato dove giocare a fare la spesa alla banca, dal camion dei pompieri all’ufficio postale.

Situato all’interno di un ex deposito dell’Atac al Flaminio, Explora è un museo didattico su due piani, dove i bambini, accompagnati da genitori e insegnanti, hanno l’opportunità di intraprendere tutta una serie di attività utili a stimolare il loro percorso di crescita. Dentro il museo troviamo infatti una piccola città in miniatura dove i più piccoli si divertono ad emulare tutta una serie di attività tipiche dei grandi (la banca, il supermercato, i pompieri,  l’ufficio postale etc.) e a svolgere tutta una serie di percorsi ludico-formativi suddivisi per fascia d’età (0-3 anni, 3-5 anni, 6-12 anni). Da Explora, in effetti, i giochi sono stati concepiti come vere e proprie applicazioni didattiche che toccano tematiche importanti come rispetto dell’ambiente, cultura del riciclaggio e sana alimentazione. Il museo dispone anche di un ampio giardino dove si può giocare alla carrucola, arrampicarsi, fare i giochi con acqua e sabbia o più semplicemente divertirsi sulle giostrine. Dalla hall del museo è possibile accedere anche alla libreria dove poter acquistare libri (ovviamente per bambini!), DVD, giochi educativi e gadget.

NOTE | Prezzi di riferimento: gratuito (bambini 0-12 mesi), € 5,00 (bambino 12-36 mesi), € 8,00 (bambino sopra i tre anni e adulti).  Fascia d’età consigliata: dai 3 ai 10 anni. Le visite al museo sono a numero chiuso, ed organizzate in turni di 1 ora e 45 minuti ciascuna. Prenotazione obbligatoria il sabato e festivi (consigliata negli altri giorni). Possibilità di acquistare i biglietti online. Lunedì chiusura settimanale.

Explora – Il museo dei bambini di Roma (ludoteca – museo didattico)
Flaminio – via Flaminia, 80-86
Info: 06 3613776
Sito webFacebook Twitter