Atmosfere d’autore e film in lingua originale nel piccolo cinema di Silvano Agosti a Prati | Azzurro scipioni

Cinema Azzurro scipioni - Cinema Trailer - Film cinema - Ottaviano - Roma
Indirizzo locale - Quartiere Prati Roma
Cinema d'autore a Roma

PROGRAMMAZIONE | L’Azzurro scipioni ha una programmazione che tratta quasi esclusivamente cinema d’autore. Si va dai film contemporanei di qualità, per lo più in seconda visione, ai mostri sacri del cinema del passato come Federico Fellini, Ingmar  Bergman, Akira Kurosawa, Orson Welles e Stanley Kubrick. Spesso si tratta di proiezioni di dvd, in lingua originale e con sottotitoli per i film stranieri, e non di pellicole vere e proprie.

Nato come un gesto d’amore per la cosiddetta “settima arte” da parte del suo proprietario, il regista e scrittore Silvano Agosti, il cinema Azzurro Scipioni si trova in via degli Scipioni, una lunga traversa dallo stile umbertino, parallela di viale Giulio Cesare, che unisce via Leone IV al Lungotevere Prati. L’Azzurro Scipioni è un piccolo cinema che si presenta, al suo interno, con due sale dalle poltroncine e pareti color bluette, la “sala Chaplin” da 100 posti e la “sala Lumiere” da 50, entrambe arredate con locandine cinematografiche, vecchie macchine da presa, pizze per pellicola, foto di scena e abat-jour che fungono da luci di sala. In questo cinema, attivo da oltre trent’anni, sono stati ospiti personaggi come Ermanno Olmi, Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Bernardo Bertolucci, Gillo Pontecorvo e Nanni Moretti, solo per fare qualche nome tra i più illustri. Tra le curiosità va detto che diversi fra attori, registi e musicisti che sono passati da queste parti, hanno reso omaggio all’Azzurro Scipioni scrivendo una dedica sulle porte di sicurezza o sulle cabine di proiezione del cinema stesso.

NOTE | PrezzI di riferimento: intero € 6,00 – ridotto € 3,00.  Il cinema apre, sia in orario pomeridiano che serale, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. Prezzi ed orari delle proiezioni sono suscettibili di variazione, si consiglia pertanto di consultare il sito web ufficiale del cinema oppure di contattare direttamente lo 06 39737161. Parcheggio in zona complicato ma non impossibile, soprattutto se si è disposti a fare piccoli tratti di strada a piedi.

Azzurro scipioni (cinema d’autore – grandi classici)
Prati – via degli Scipioni, 82
Info: 06 39737161
Sito web