Un’oasi del luppolo tra pietre nude, luci basse, bourbon alla spina e per gli astemi..acqua | Brasserie 4:20

Brasserie 4.20, pub birreria a Ostiense
Indirizzo locale - Portuense Roma
Birra artigianale a Roma

INFO & PRENOTAZIONI | Brasserie 4.20 è aperta tutti i giorni dalle ore 19:00 alle 2:00 di notte (il venerdì e il sabato la chiusura è posticipata alle 4:00). Per info e prenotazione tavoli contatta direttamente il locale al numero riportato in fondo a questa scheda.

In via Portuense, più o meno all’altezza di via Ippolito Nievo si trova, immersa in un contesto che punta sempre di più al recupero virtuoso di ex magazzini e fabbriche ormai dismessi, una tra le birrerie più blasonate della capitale, Brasserie 4:20. Il locale visto dall’esterno si presenta in modo quasi anonimo, con un grande portone di ferro sormontato da un archetto in laterizio. Al suo interno invece è tutta un’altra cosa: suggestive pareti in pietra viva che si sposano perfettamente con le linee pulite del legno, del ferro battuto e dell’acciaio, e ancora soffitti a botte e piccoli archi in laterizio, lavagne alle pareti con su scritte le birre del giorno, divanetti e sgabelli imbottiti dal design essenziale, illuminazione soft emanata da moderne lampade a sospensione. Ma il punto di forza della location è probabilmente il suo spettacolare bancone bar dove troneggiano 47 spine, di cui 12 a pompa, al servizio della ricca e variegata selezione di birre del pub, soprattutto birre artigianali, provenienti da ogni parte del mondo, tra cui diverse produzioni nazionali di prestigio. Ma non solo luppolo, altrettanto importante rispetto le birre è, qui al Brasserie, la selezione di whisky e bourbon. La cucina del “Quattro & Venti”, come viene comunemente chiamato in città il locale, è del tipo “american street food” di qualità, con patatine fritte tagliate a mano, hopburger (burger particolari preparati con diversi tipi di carne con l’aggiunta di un pizzico di luppolo), sandwich, hot-dog e veggie burger. Originale il sistema per fare le ordinazioni che consiste nel portare il proprio foglietto con l’ordine, debitamente compilato, direttamente al bancone bar.

NOTE | Prezzi nella media di altri locali presenti in zona. Affollato durante i weekend. Non accettano prenotazioni. Roof-garden coperto e riscaldato nel periodo invernale. Parcheggio in zona abbastanza agevole.

Brasserie 4:20 (birra artigianale – burger)
Portuense – via Portuense, 82
Info: 06 58310737
Sito web / Facebook