A Piazza Venezia un museo dedicato ai maestri del ‘900 e al Risorgimento Italiano | Complesso del Vittoriano

Complesso del Vittoriano - Altare della Patria - Museo del Risorgimento
Indirizzo locale - Centro storico di Roma
Mostre d'Arte a Roma

PROGRAMMAZIONE | Il Complesso del Vittoriano ospita all’interno delle sue sale soprattutto mostre monografiche sull’arte che va dal ‘700 al ‘900, si tratta per lo più di dipinti provenienti dalle grandi collezioni internazionali, a cominciare da quella immensa del Musèe d´Orsay di Parigi. Le opere possono appartenere ad un singolo artista, fra tutte ricordiamo esposizioni come quelle su Henri Matisse, Paul Cézanne, Marc Chagall e Giorgio Morandi, oppure fare riferimento ad una determinata corrente artistica o periodo storico, come ad esempio le rassegne sull’arte cubista o sull’arte dell’Armenia. Sempre in un’ala del complesso è ospitato poi il Museo Centrale del Risorgimento, una mostra permanente ad ingresso gratuito dedicata ai protagonisti dell’Unità d’Italia (Mazzini, Cavour, Garibaldi etc.) e alla Prima guerra mondiale.

Il Complesso del Vittoriano è un polo espositivo, non grandissimo a dire il vero, che si trova alle spalle di uno dei più celebri monumenti della capitale, l’Altare della Patria, la grande costruzione a forma di “macchina da scrivere” che svetta su Piazza Venezia. Il monumento in realtà oltre ad essere chiamato confidenzialmente dai romani appunto “macchina da scrivere”, è anche detto Vittoriano, in quanto dedicato a Vittorio Emanuele II (primo Re d’Italia) oppure Altare della Patria, in onore del Milite Ignoto tumulato qui nel lontano 1921. Per accedere al museo, ospitato all’interno dell’ala Brasini del Complesso del Vittoriano, dobbiamo imboccare una piccola salita, via San Pietro in Carcere, che si trova a lato di Piazza Venezia (dalla parte di via dei Fori Imperiali), alla fine di questa stradina c’è l’ingresso vero e proprio del museo dove, una volta dentro, si viene accolti dalla reception per il rituale del ticket. Il percorso espositivo del Vittoriano è inizialmente un po labirintico, le opere sono allestite all’interno di piccole sale e corridoi, per poi finalmente aprirsi su spazi più ariosi disposti su due piani. Le rassegne del Vittoriano, sempre di buon livello, privilegiano le mostre di pittura dei grandi maestri del ‘900 senza tralasciare l’arte classica oppure esposizioni di altro genere, come ad esempio quelle che trattano di fotografia o di arti applicate (oreficeria, costume, moda ecc.).

NOTE | Prezzi di riferimento: biglietto intero € 12,00 – ridotto € 9,00 (giovani fino ai 26 anni, militari, giornalisti) – gratuito (bambini fino ai 6 anni). L’ingresso al Museo Centrale del Risorgimento è gratis. Orari di riferimento della sede espositiva: dal lunedì alla domenica dalle ore 9:30 alle 19:30 (venerdì e sabato la chiusura è posticipata alle ore 22:00). Biglietteria direttamente all’ingresso del Museo. Parcheggio nelle immediate vicinanze praticamente impossibile. 

Complesso del Vittoriano (arte moderna – arte classica – risorgimento italiano)
Centro storico – via San Pietro in Carcere (Piazza Venezia)
Info: 06 6780664
Sito Complesso del Vittoriano

Complesso del Vittoriano: la grande arte a Piazza Venezia!
Complesso del Vittoriano: la grande arte a Piazza Venezia!
Roma Weekend: idee e suggerimenti per il tuo fine settimana!
Dario Quaranta (publisher)